Greta Thunberg arrestata durante una manifestazione per l’ambiente all’Aja

Greta Thunberg è stata arrestata durante una manifestazione del gruppo ambientalista Extinction Rebellion all’Aja. L’attivista si era unita ad alcuni manifestanti per occupare l’autostrada per protestare contro i sussidi ai combustibili fossili.
A cura di Gabriella Mazzeo
205 CONDIVISIONI
foto da archivio
foto da archivio

Greta Thunberg stata fermata dalla polizia olandese dell'Aja durante una manifestazione di protesta degli ambientalisti di Extinction Rebellion lungo l'autostrada A12. A dare la notizia è il quotidiano olandese De Telegraaf. L'attivista svedese si era unita ai manifestanti intenti a bloccare l'autostrada. Molti di loro, secondo quanto riportato dal quotidiano, sono stati fermati dalla polizia schierata. 

Greta Thunberg arrestata all'Aja
Greta Thunberg arrestata all'Aja

Secondo le prime informazioni, l'attivista per il clima è stata arrestata e caricata su un grande autobus della polizia locale insieme ad altri manifestanti. Secondo le informazioni fornite da De Telegraaf, la polizia aveva invitato gli attivisti a lasciare autonomamente l'area. Alcuni avrebbero seguito le indicazioni, mentre altri sono stati arrestati dalla polizia e caricati sui furgoni di detenzione.

Immagine

Extinction Rebellion prevedeva di occupare la A12 per la 37esima volta per manifestare contro i sussidi ai combustibili fossili. I titolari delle località turistiche nei pressi della spiaggia dell'Aja, sul Mare del Nord, avevano manifestato la loro irritazione per le proteste degli attivisti dell'ambiente che più volte avevano causato disagio al traffico sulle strade di accesso alla costa.

Le immagini postate sui social dai presenti poco prima dell'arresto ritraggono Thunberg con una t-shir grigia camminare pacificamente tra la folla. Gli scatti dei giornali internazionali l'hanno ritratta ugualmente sorridente a bordo del furgone della polizia.

L'attivista, raggiunta telefonicamente dall'agenzia di stampa olandese Anp, ha voluto ribadire il suo messaggio all'Aja: "Da decenni ci promettete di agire contro i sussidi ai combustibili fossili e ciò non accade – ha affermato – vediamo se ora funzionerà".

205 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views