video suggerito
video suggerito

Greta Thunberg arrestata a Londra, portata via di peso dalla polizia durante la protesta per il clima

La giovane attivista per il clima è stata fermata dalla polizia britannica a Londra dove stava partecipando a una manifestazione di protesta nel centro della città. Greta Thunberg stava partecipando alle proteste contro l’Energy Intelligence Forum, che riunisce per tre giorni i vertici dei colossi petroliferi mondiali.
A cura di Antonio Palma
254 CONDIVISIONI
Immagine

Nuovo arresto oggi per Greta Thunberg, la giovane attivista per il clima è stata fermata questa volta dalla polizia britannica a Londra dove stava partecipando a una manifestazione di protesta nel centro della città. Greta Thunberg è stata portata via di peso dagli agenti e condotta in un furgone della polizia perché si era rifiutata di sgomberare durante le proteste in corso Londra contro le compagnie petrolifere e del gas.

Greta Thunberg stava partecipando alle proteste degli ambientalisti contro l'Energy Intelligence Forum, che riunisce per tre giorni all'hotel InterContinental Park Lane i vertici dei colossi petroliferi mondiali. L’attivista martedì mattina si era unita a decine di attivisti per il clima fuori dall’albergo nel centro di Londra per protestare e interrompere il vertice dei dirigenti delle compagnie petrolifere e del gas.

Immagine

I manifestanti hanno tentato sia di bloccare l'accesso alla sede della conferenza, l'InterContinental Hotel in Park Lane, sedendosi sul marciapiede vicino all'ingresso, sia la strada limitrofa. Sul posto molti striscioni e fumogeni mentre gli attivisti di Greenpeace si sono calati dal tetto dell'hotel srotolando uno striscione con la scritta "fai pagare i grandi petrolieri". Altri attivisti invece hanno tentato di ostruire un'autostrada e sono stati arrestati.

Immagine

Durante le proteste contro il vertice, a cui partecipano gli amministratori delegati di grandissimi gruppi energetici nonché il ministro della sicurezza energetica del Regno Unito, la polizia ha fermato diversi manifestanti tra cui appunto Greta Thunberg.

Immagine

Non è il primo arresto per la giovane che è diventata il volto dei giovani attivisti climatici in tutto il mondo. Solo quest’anno è stata fermata dalla polizia e allontanata dalle proteste in Svezia, Norvegia e Germania. In Svezia è stata anche condannata per ben due volte in pochi mesi per lo stesso reato: aver disobbedito a un ordine della polizia durante una manifestazione di protesta per il clima.

254 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views