Default Grecia, passi avanti ma l’accordo non c’è ancora. Altra riunione in settimana
Ore 17.30 – Passi avanti sull'accordo, ma serve altro lavoro – "Le proposte greche sono un passo accolto con favore ma serve altro lavoro con le istituzioni. L'Eurogruppo si riunirà di nuovo in settimana", nelle parole del vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis c'è la sintesi del vertice di oggi in cui si è discusso delle misure proposte da Tsipras per scongiurare il Grexit."Visto il poco tempo che le istituzioni hanno avuto per analizzare le nuove proposte non abbiamo potuto dare una visione finale. Ci hanno dato una prima impressione, ora parte subito il lavoro tecnico per fare i calcoli e raggiungere un accordo in settimana":ha aggiunto il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem. Poco prima però il ministro tedesco Wolfgang Schaeuble, entrando all'Eurogruppo, aveva manifestato pessimismo: "Non c'è niente di nuovo, non abbiamo ricevuto proposte di sostanza dalla Grecia, non si può preparare un summit senza di esse".
Giornata fondamentale oggi per il futuro della Grecia e anche per l'Unione Europea. A Bruxelles infatti è in programma il fondamentale appuntamento dell'Eurogruppo straordinario convocato appositamente per decidere le sorti di Atene e del piano di salvataggio e aiuti. Inizialmente il vertice dei ministri dell'Economia e delle finanze degli Stati membri dell'Ue era previsto per le 15 ma è stato anticipato alle 12 proprio per avere il tempo di preparare la documentazione necessaria per l'Eurosummit, a cui parteciperanno i capi di stato e di governo, che è previsto per le 19. Del resto il leader greco Tsipras ha appena presentato un nuovo piano di riforme che dovrà essere valutato nei minimi di dettagli dai leader Ue per dare il via libera allo sblocco dei 7,2 miliardi di euro di aiuti previsti. Per il momento non è stato fornito alcun dettaglio sul contenuto delle proposte di Atene, ma secondo indiscrezioni le proposte sarebbero state giudicate positivamente dai creditori della Grecia cioè Ue, Fmi e Bce. In particolare è stato il capo gabinetto della Commissione europea, sul suo account Twitter, a riferire che la cosiddetta Troika ha ritenuto il piano come "una buona base per fare dei progressi al vertice dell'Eurozona".
Oltre ai due appuntamenti principali la giornata però sarà caratterizzata comunque da moltissimi impegni a livello europeo per il governo ellenico. Il primo ministro greco Tsipras infatti vedrà nell'ordine prima il presidente dell'Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, poi il presidente della Bce, Mario Draghi, il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem e infine il presidente della Commissione Ue Junker. Del resto è stato un fine settimana di contatti frenetici tra la Grecia e i suoi partner europei nel tentativo di strappare nuovi aiuti proprio alla scadenza di un rimborso non facile. Per Atene infatti gli ultimi giorni sono stati molto pesanti con prelievi di massa dai depositi bancari. Atene è convinta che la nuova proposta porterà a “una soluzione definitiva” della questione, nei fatti però l'obiettivo resta ancora da raggiungere.