video suggerito
video suggerito

Grecia, sistema a punti per mobilità e licenziamenti degli statali

Il Ministo Mitsotakis ha strutturato un piano che prevede un piano “equo e trasparente” di mobilità per 12.500 dipendenti entro settembre e 25.000 entro la fine dell’anno. Anzianità, grado e condotta passata saranno i criteri che determineranno la graduatoria.
A cura di Andrea Parrella
13 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La Grecia utilizzerà un sistema di valutazione a punti per decidere quali dipendenti pubblici licenziare o meno nell'accordo stipulato con la Troika (Ue-Bce-Fmi) che prevede un'immediata riduzione  del personale pubblico attraverso un piano di mobilità per 12.500 dipendenti entro settembre e un totale di 25.000 entro dicembre. Per coloro che rientreranno in questo schema è previsto un trasferimento a nuovo incarico, oppure l'inserimento in una lista di riserva, con uno stipendio del 75% per 8 mesi, prima del licenziamento. "Oggi deve essere chiaro che la valutazione di tutti quelli che entrano nello schema sulla mobilità sarà condotta in modo obiettivo, equo e trasparente", è quanto ha detto il ministro Kyriakos Mitsotakis assicurando che saranno rispettati "i principi di meritocrazia, trasparenza e giustizia".

Ai fini di una valutazione limpida per i licenziamenti, dei criteri verranno usati come linee guida: saranno favoriti i dipendenti entrati da poco nella pubblica amministrazione, quelli che hanno un posto di responsabilità potranno contare su 7,5 punti extra. Al contrario, verranno penalizzati dai 10 ai 30 punti i dipendenti il cui comportamento sia già stato sanzionato in passato.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views