Grecia, in fiamme bosco su Golfo Corinto: case bruciate e centinaia di persone evacuate
È ormai da ore che il bosco che si affaccia sul Golfo di Corinto in Grecia sta bruciando. Sconvolgenti le immagini delle fiamme che avvolgono gli alberi e la macchia verde a sud del Paese dove i vigili del fuoco stanno lavorando ininterrottamente. Al momento non sono state segnalate vittime ma sono decine le case bruciate e centinaia le persone evacuate. "La notte sarà dura. Stiamo combattendo una lotta in condizioni difficili", ha detto il viceministro della Protezione civile Nikos Hardalias.
I funzionari locali hanno sapere che al momento sono al lavoro decine di camion, 17 aerei e tre elicotteri per cercare di contenere le fiamme nella Regione di Corinto, che si trova a circa 80 chilometri a ovest di Atene. Oltre ai tanti residenti della zona, sono numerosi i turisti che hanno raggiunto quell'area per trascorrere alcuni giorni di vacanza e che sono stati costretti a lasciare la scorsa notte le proprie case di vacanza. Evacuati anche due monasteri.
Si tratta del primo incendio boschivo della stagione che si è sviluppato nella serata di ieri e che è tutt'ora in corso: le autorità non hanno ancora completato una valutazione ufficiale dei danni e degli ettari di bosco coinvolti dal rogo e andati in fiamme, mentre si tenta di chiarire la causa dell'incendio. Secondo il ministro però sarebbero quasi 20 chilometri quadrati di pinete a essere già stati devastati dalle fiamme. L'incendio, che si è sviluppato su una catena montuosa affacciata sul Golfo di Corinto, è stato sicuramente alimentato dai forti venti che hanno soffiato in quella zona. In totale, "ci sono centinaia di persone" che sono state portate in salvo per precauzione, ha detto ai giornalisti Hardalias.