Incidente ferroviario in Grecia, scontro tra due treni a Larissa: 40 morti, arrestato capostazione
Gravissimo incidente ferroviario in Grecia, nei pressi della città di Larissa. Almeno 40 persone sono morte (ma il bilancio non è ancora definitivo) e 130 sono rimaste ferite in seguito allo scontro tra un treno merci e uno passeggeri avvenuto nella tarda sera di ieri a circa 380 chilometri a nord di Atene, sulla tratta tra la Capitale e Salonicco. Secondo i media greci, si tratta del "peggior incidente ferroviario che la Grecia abbia mai conosciuto".
Secondo le prime ricostruzioni il treno passeggeri stava uscendo da un sottopassaggio dell’autostrada e si è schiantato contro un convoglio merci che viaggiava sullo stesso binario ed era diretto nella Capitale.
L'operatore ferroviario Hellenic Train, da luglio 2022 controllato di Trenitalia del Gruppo Ferrovie dello Stato, ha dichiarato che il treno passeggeri diretto a nord da Atene a Salonicco, la seconda città più grande della Grecia, aveva a bordo circa 350 passeggeri.
La Farnesina sta verificando ma al momento non risultano italiani coinvolti.
Scontro tra due treni in Grecia, la dinamica dell'incidente
I treni si sono schiantati alle 23:24 a Evangelismos, una cittadina a circa 22 chilometri a nord-est di Larissa e 230 chilometri a nord-ovest di Atene, poco prima della Valle di Tempe, una gola che separa le regioni della Tessaglia e della Macedonia. Costas Agorastos, governatore regionale locale, ha dichiarato alla televisione greca Skai che i due treni si sono schiantati frontalmente ad alta velocità.
"La carrozza uno e due non esistono più e la terza è deragliata", ha detto.
Il ministro della Sanità, Thanos Plevris, si è recato sul posto, mentre il ministro degli Interni, Takis Theodorikakos, sta supervisionando la situazione dal centro di gestione della crisi con i capi della polizia e dei vigili del fuoco. Un fascicolo d'inchiesta per chiarire le cause del disastro è stato aperto.
Il premier greco Kyriakos Mitsotakis ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale.
Arrestato capostazione Larissa
Il capostazione di Larissa, in Grecia, è stato arrestato nell'ambito delle indagini sull'incidente ferroviario. Lo riferisce il giornale greco Kathemerini.
Le operazioni di salvataggio
È stata subito avviata una vasta operazione di salvataggio: la polizia, 40 vigili del fuoco e 30 ambulanze si sono recate sul luogo dell’incidente per prestare i primi soccorsi. Per provare a sgomberare i detriti e sollevare i vagoni ribaltati sono stati impiegati anche gru e mezzi. "Non ho mai visto niente di simile in tutta la mia vita. È tragico. Cinque ore dopo, troviamo ancora cadaveri", ha detto un soccorritore al lavoro.
Le cause dell'incidente non sono ancora chiare. Secondo le prime ricostruzioni, potrebbe essersi trattato di un errore umano: resta da capire se i due treni circolassero sullo stesso binario o invece uno dei due sia deragliato prima dell'incidente, andandosi a schiantare contro l'altro convoglio che proveniva in senso opposto sull'altro binario.
Le testimonianze sullo scontro tra i due treni
A causa del forte impatto, i rottami dei vagoni sono stati scaraventati a distanza dal luogo dello scontro. "Abbiamo vissuto qualcosa di molto scioccante. Non sono ferito, ma sono macchiato del sangue delle altre persone che sono rimaste ferite accanto a me", ha detto Lazos, un passeggero intervistato dal quotidiano Protothema. "Il treno era in ritardo e si era fermato per qualche minuto quando abbiamo sentito un rumore assordante", ha detto una ragazza in lacrime al sito web del media locale Onlarissa.
Il governatore regionale Kostas Agorastos ha affermato che "più di 250 passeggeri sono stati trasferiti in autobus a Salonicco. Purtroppo è probabile che il bilancio di feriti e morti sia alto. Le carrozze 1 e 2 non esistono più, mentre la 3 è deragliata e si è rovesciata".
Tra le prime ad esprimere le loro condoglianze la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen che su Twitter ha scritto "l’intera Europa è in lutto con voi. Auguro una pronta guarigione a tutti i feriti" e la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha espresso sul social network "le mie più sincere condoglianze per tutte le vittime, i loro familiari e amici", oltre che "gratitudine a tutti i soccorritori e allo staff medico".
Hellenic Train fa parte di Trenitalia
Hellenic Train, la principale compagnia ferroviaria greca, è stata acquisita da Ferrovie dello Stato Italiane nel 2017 ed è ora interamente controllata da Trenitalia. L'azienda opera sia nel trasporto passeggeri che merci. La linea principale su cui vengono offerti collegamenti giornalieri è proprio la Atene-Salonicco.