video suggerito
video suggerito

Gli USA sono riusciti ad addestrare solo 60 ribelli siriani nella lotta all’Isis

Le speranze di Obama & C. erano di avere almeno 3mila soldati tra i ribelli siriani da utilizzare nella lotta contro i jihadisti. Ma i numeri sono assai inferiori, secondo quanto confermato dal segretario alla Difesa, Ash Carter.
A cura di Biagio Chiariello
9 CONDIVISIONI
Immagine

Gli Stati Uniti speravano di avere un esercito di almeno 3.000 reclute tra le forze siriane nella lotta all’Isis entro la fine di quest'anno. Ma secondo il segretario alla Difesa, Ash Carter, solo 60 reclute sono riuscite a superare i rigorosi controlli dell’addestramento base per entrare a far parte delle truppe che combatteranno lo Stato Islamico in Medio Oriente. Davanti alla Commissione per i Servizi Armati del Senato, Carte ha ammesso: "Posso guardare i vostri volti ed hanno la mia stessa reazione, è numero terribilmente piccolo” rispetto a quello che pensavamo in origine.

50 milioni di dollari dagli USA

Il Congresso ha messo a disposizione 500 milioni di dollari lo scorso dicembre per un programma che prevedeva la creazione di un esercito di 15.000 forze combattenti tra i ribelli siriani entro la fine del 2017. Campi di addestramento sono stati istituiti in Turchia, Giordania, Arabia Saudita e Qatar. Anche i funzionari del Pentagono hanno detto che speravano di avere 3.000 combattenti addestrati entro la fine del 2015, e fino a 5.400 entro il 2016. Ma la situazione attuale rende praticamente impossibile raggiungere tale obiettivo.

Obama sull'Isis

L’annuncia arriva a 24 ore dalle parole del presidente Barack Obama che ha parlato della lunga lotta della Coalizione Internazionale, guidata dagli Stati Uniti “Non sarà una cosa veloce," ha detto in una conferenza stampa. "Questa è una campagna a lungo termine. L’Isis è opportunista, ed è veloce. In molti luoghi in Siria e in Iraq, comprese le aree urbane, ha messo radici tra le popolazioni civili innocenti. Ci vorrà del tempo per eliminarla. Noi speriamo che forze locali ci aiutino sul campo con la formazione e il supporto aereo della nostra coalizione”.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views