826 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Russia-Ucraina, gli USA schiereranno 6 aerei da guerra elettronica in Germania

Lo ha riferito il Pentagono. Aumentato il bilancio della difesa USA dell’8% per il 2023 “in ottica guerra in Ucraina”. Le alte cariche dello Stato maggiore statunitense spiegano che bisogna “mantenere il vantaggio della deterrenza nucleare”.
A cura di Biagio Chiariello
826 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sei jet della Marina, specializzati in guerra elettronica, saranno inviati in Germania, insieme a circa 240 militari della Us Navy, per rafforzare il fianco orientale della Nato. L'annuncio è del Pentagono I velivoli EA-18G "Growler", di stanza alla base navale di Whidbey Island, nello Stato di Washington, arriveranno alla base aerea di Spangdahlem ma, ha precisato il portavoce della difesa Usa, John Kirby, "non saranno usati" per la guerra in Ucraina.

Aumento spesa militare USA in ottica guerra in Ucraina

Al momento la priorità degli USA in campo di difesa "rimane quella di contrastare le ambizioni della Cina nell'Indo-Pacifico", per quanto la Russia sia considerata "una minaccia acuta". Lo ha detto in conferenza stampa Michael J. McCord, direttore finanziario del Pentagono, illustrando il bilancio Usa per la difesa del 2023. Biden ha deciso di aumentare la spesa dell’8%, portandolo a 773 miliardi di dollari "avendo in mente l'Ucraina", ha poi ammesso il vice segretario alla Difesa Usa, Kathleen H. Hicks.

Il quadro di sicurezza affrontato dagli Usa è "radicalmente cambiato rispetto a quello successivo agli attentati dell'11 settembre" con "Cina e Russia che costituiscono le sfide strategiche prioritarie". Washington dovrà "concentrarsi sulla difesa dell'Indo-Pacifico e dell'Europa" dice Hicks.

Deterrenza nucleare

L'investimento nell'aggiornamento del proprio arsenale nucleare perché “la bilancia della deterrenza continui a pendere dalla nostra parte”, ha detto in conferenza stampa il vice capo dello Stato maggiore congiunto del Pentagono, l'ammiraglio Christopher W. Grady. La deterrenza nucleare” è la somma barriera di difesa" per gli Stati Uniti e i loro alleati, spiega il Pentagono. Per questo "è cruciale la modernizzazione dei sistemi, andando oltre l'architettura attuale, su tutte e tre le gambe della triade nucleare", ovvero le piattaforme di lancio terrestri, aeree e marittime. A questo scopo Washington ha stanziato 34,4 miliardi di dollari nel nuovo piano di spesa.

826 CONDIVISIONI
4328 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views