Gli schiavi bambini: a 7 anni spaccano pietre e riparano una ferrovia
Bambini di 8, 9 anni, alcuni anche più piccoli, con sacchi colmi di pesanti pietre, o chini sui binari di una ferrovia, sotto il sole cocente e a piedi scalzi. Non è la descrizione di una scena di lavoro minorile ambientata nel medioevo, ma il resoconto di un'indagine condotta in Corea Del Nord, dove un'organizzazione dedita alla tutela dei diritti umani ha scoperto decine di schiavi bambini lavorare 10, 12 ore al giorno. Le immagini che documentano gli abusi sono state registrate da alcuni infiltrati che, con delle telecamere nascoste, hanno messo a repentaglio la loro incolumità pur di documentare cosa accade nel paese asiatico governato da Kim Jong-un. I video sono quindi stati acquistati dal Daily Mirror in via esclusiva.
In un video girato nella provincia a nord est di Ryanggang un bambino disperato di 8, al massimo 9 anni, con addosso una maglietta di una squadra di calcio inglese, è stato ripreso mentre infrange delle pietre da una parete. Altri minorenni poco lontano caricano pesanti sacchi di rocce, chini sulla schiena, visibilmente affaticati sotto decine di chili e sotto il sole cocente. Secondo i solerti funzionari del governo nord coreano queste palesi violazioni dei diritti dei minori non rappresenterebbero un reato, bensì il contributo offerto anche dai più piccoli allo sviluppo del paese.
L'ambasciatore inglese Matthew Rycroft ha descritto il lavoro dei bambini coreani come una forma di schiavitù moderna, ma già nel 2014 le Nazioni Unite avevano descritto la Corea del Nord come un paese che "non ha simili nel mondo contemporaneo", ovviamente riferendosi alle continue violazioni dei diritti umani a cui sono costantemente sottoposti i cittadini. Michael Glendinning, osservatore dell'European Alliance of Human Rights in North Korea, ha aggiunto: "I video confermano quello che noi sappiamo da tempo. I minori nord coreani vengono schiavizzati ma nel frattempo anche sottoposti a un duro e rigoroso indottrinamento ideologico". Curiosamente, tuttavia, i figli dei più ricchi e dei funzionari politici di partito, sono abilitati a frequentare scuole scuole d'elite e vengono accuratamente tenuti alla larga da qualsiasi tipo di mansione fisica.