Giorno della Memoria, al Parlamento Ue la sopravvissuta all’Olocausto Margot Friedländer
Oggi, nella giornata internazionale della Memoria che commemora le vittime dell'Olocausto, è prevista una sessione plenaria speciale al Parlamento europeo con la sopravvissuta Margot Friedländer. La donna, ebrea centenaria, interverrà di fronte agli eurodeputati per raccontare la sua drammatica vicenda personale e per sottolineare l'importanza del ricordo a 77 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale e della Shoah. Il 27 gennaio del 1945, infatti, veniva liberato il campo di concentramento nazista di Auschwitz e qualche mese dopo terminava il conflitto internazionale.
A soli 21 anni Margot Friedländer, dopo che sua madre e suo fratello erano stati deportati e uccisi proprio nel luogo di sterminio tristemente più noto al mondo, si era nascosta per sfuggire al rastrellamento. Tuttavia nel 1944 fu rintracciata e portata nel campo di concentramento di Theresienstadt. Dopo la liberazione rimase l'unico membro della famiglia ancora in vita e, devastata da quanto accaduto, si trasferì negli Stati Uniti, tornando a Berlino solo recentemente (nel 2010).
Da allora la donna viaggia in giro per la Germania, per raccontare la sua storia e le sue esperienze di vita un po' come hanno fatto nel nostro Paese Sami Modiano, Liliana Segre e le sorelle Andra e Tatiana Bucci. I luoghi che preferisce sono le scuole, dove i ragazzi le dedicano quasi sempre una calorosa accoglienza. "Mi ascoltano intensamente- ha spiegato recentemente in un'intervista- ho ricevuto, non so, credo un migliaio di lettere. Io dico loro: "Quello che è successo non può essere cambiato, ma questo è per voi. Questa è diventata la mia missione".
Giorno della Memoria, la commemorazione a Bruxelles
Friedländer interverrà dopo un discorso introduttivo previsto per le 12.30 della neo-presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, a cui seguirà un intermezzo musicale. La commemorazione si concluderà con un minuto di silenzio in onore delle vittime dell'Olocausto e un secondo interludio in musica.