Giochi di morte: il video shock dei bambini – kamikaze
L'attentatore suicida, la sua fronte coperta da un drappo nero, si avvicina solennemente a una fila di compagni, abbracciando ognuno a turno. Come sottofondo inni jihadisti. Il kamikaze si gira e punta il suo obiettivo. Una sentinella cerca di fermarlo ma lui tira avanti e si fa esplodere. Il fumo riempie l' atmosfera e nella deflagrazione vengono coinvolte altre "persone" che saltano in aria. Non appena la polvere si deposita, una folla si precipita sul luogo dell'evento per esaminare i "morti" – alcuni dei quali sembrano, a stento, trattenere le risate.
La notizia riportata dal Daily Mail di questo video amatoriale di bambini pashtun (etnia che abita prevalentemente l'Afghanistan orientale e meridionale e il Pakistan occidentale) che emulano un attentato suicida, sta facendo il giro della rete negli ultimi giorni, mettendo in evidenza l'impatto psicologico allarmante della violenza dei talebani sulle nuove generazioni.
L'inquietante clip di 84 secondi divide le opinioni, con alcuni divertiti dai piccoli attori sorridenti e dalle finte esplosioni (come Ahsan Masood, un pashtun del Waziristan in Pakistan, che ha pubblicato il video su Facebook perché ha ‘pensato che fosse divertente', asserendo che crede che il video sia stato girato a Khost, in Afghanistan – dove è caduto Massimo Ranzani – e che gli è stato inviato da un amico attraverso tramite cellulare), altri sconvolti dalla prova che gli attentatori suicidi, per questi ragazzini, rappresentano degli eroi da ricalcare. "E' terribile e preoccupante. Questi bambini sono rimasti affascinato dai bombardieri, piuttosto che condannarli", ha detto Salma Jafar di Save the Children in Pakistan. "Se la violenza viene romanzata ora, loro possono diventare parte di essa più tardi nella vita."
Una realtà che fa riflettere è alla base dei passatempi di questi ragazzini. Sono loro le vittime principali, ma allo stesso i responsabili quasi inconsapevoli, del conflitto talebano-pashtun che si protrae da oltre un secolo e che ha destabilizzato entrambi i lati del confine Pakistan – Afghanistan. Appena qualche settimana il terribile attentato in Pakistan dove un baby kamikaze si è fatto saltare in aria uccidendo trenta persone. Atto terroristico rivendicato dai talebani.
i bambini gettano sabbia in aria simulando l'esplosione