video suggerito
video suggerito

Giocano in 165 la stessa schedina e vincono 143 milioni di euro al superenalotto europeo

Centosessantacinque residenti di Olmen, piccolo cento belga della provincia di Anversa, hanno giocato la stessa schedina dell’Euromilione aggiudicandosi 143 milioni di euro.
A cura di Davide Falcioni
1.199 CONDIVISIONI
Immagine

Se c'è un luogo baciato dalla dea bendata questo è Olmen, piccolo cento belga della provincia di Anversa, dove alcuni giorni fa 165 residenti hanno tentato un esperimento unico e decisamente fortunato: hanno infatti giocato tutti la stessa schedina all'Euromilione, concorso simile al nostro SuperEnalotto, aggiudicandosi il montepremi finale di 143 milioni di euro. "Hanno giocato tutti insieme nella stessa edicola, dove hanno investito 15 euro ciascuno", ha dichiarato al De Morgen Joke Vermoere, portavoce della Lotteria nazionale. "Non è la prima volta che questa ricevitoria organizza questo tipo di gioco di gruppo, ma è la prima volta che vincono così tanto".

Al momento dell'acquisto del biglietto, i clienti hanno aggiunto 15 euro per una schedina multipla, che permette ai giocatori di spuntare più numeri rispetto a una normale. Dividendo equamente le vincite, tutti i 165 giocatori riceveranno circa 900mila euro. Malgrado tutti i partecipanti siano tornati a casa con una copia del biglietto, esiste solo un originale, ha spiegato Vermoere. "Wim, il proprietario dell'edicola, verrà alla nostra sede centrale di Bruxelles con il biglietto. Dovrà poi organizzare il pagamento attraverso le banche dei vincitori. Tutto è stato fatto in modo molto ordinato e corretto".

"I clienti sono increduli", ha detto Wim Van Broekhoven, proprietario della ricevitoria De Pershoek di Olmen. "Spesso ho dovuto ripeterlo cinque o sei volte", ha dichiarato. "È molto frenetico qui, ma sono molto grati di aver vinto", ha continuato. "Quando vengono a giocare, ovviamente sognano di vincere. La maggior parte delle persone che hanno figli li aiuterà in questi tempi difficili, credo. O andranno in vacanza con loro", ha concluso. L'Euromilione è organizzato in nove Paesi europei: Belgio, Francia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Irlanda, Austria, Svizzera e Lussemburgo.

1.199 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views