video suggerito
video suggerito

Giappone nucleare: la centrale di Hamaoka verrà chiusa per rischio sisma e tsunami

L’incubo terremoto e tsunami non è ancora archiviato per il Giappone che si trova a fronteggiare una nuova emergenza. In particolare, nei prossimi giorni la centrale di Hamaoka, a 200 km da Tokyo, verrà chiusa per evitare una nuova allerta nucleare.
74 CONDIVISIONI
centrale hamaoka

Il rischio sismico non è ancora un ricordo per il Giappone, terribilmente danneggiato dal sisma dell'11 marzo scorso. Di là dalle conseguenze immediate sugli edifici e sul gran numero di dispersi, la popolazione del Sol Levante ha dovuto fare i conti con l'emergenza nucleare: la centrale di Fukushima è apparsa sin da subito colpita in maniera irreversibile dal terremoto e in uno degli ultimi proclami della TEPCO, la società che gestisce gli impianti della centrale è stato comunicato che per la messa in sicurezza della centrale Daichi ci vorranno ben 9 mesi.

Ma l'incubo nucleare non riguarda soltanto la centrale di Fukushima; l'allarme terremoto, infatti, non è ancora rientrato e adesso ad essere a rischio sarebbe la zona di Tokyo:  in Giappone sarebbe previsto un sisma e uno tsunami di dimensioni simili a quelle del marzo scorso. Pertanto il governo giapponese, attraverso una richiesta del primo ministro Naoto Kan, avrebbe richiesto alla società Chubu Electric Power che gestisce l'impianto di Hamaoka, a circa 200 chilometri da Tokyo, di sospendere le attività della centrale. La richiesta era pervenuta nei giorni scorsi e nel fine settimana la società ha deciso di ottemperare alla proposta di Kan.

La società Chubu Electric Power ha fatto sapere che le attività della centrale di Hamaoka potrebbero riprendere una volta messe a punto e approvate le misure di sicurezza: un'operazione che potrebbe durare più di qualche anno. L'interruzione dei lavori a Hamaoka rappresenterebbe un cambiamento anche all'interno dell'economia giapponese e soprattutto della politica energetica. Come abbiamo già ricordato, Fukushima non è  al momento funzionante, Hamaoka interromperà le operazioni fino alla messa in sicurezza, mentre nel Giappone occidentale, la Japan Atomic Power, gestore dell'impianto di Tsuruga ha reso noto che nella giornata di ieri l'impianto ha registrato una fuoriuscita di gas contenente una bassa quantità di radiazioni. Che per il Giappone sia arrivato il momento di abbandonare il nucleare?

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views