Giappone, nucleare: acqua radioattiva dai rubinetti di Tokyo
L'emergenza nucleare in Giappone arriva a Tokyo, già colpita nei giorni scorsi da radiazioni 10 volte superiori alla norma. Oggi, le acque dell'acquedotto di Tokyo sono state esaminate e tracce di radiazioni sono state rilevate. Stamane, latte e spinaci radioattivi erano stati trovati in coltivazioni a grande distanza da Fukushima. Aerei spia, i droni dell'aviazione statunitense, stanno sorvolando i reattori atomici della centrale nucleare di Fukushima, danneggiata dallo Tsunami giapponese con onde alte 23 metri la settimana scorsa. Gli elevati livelli di radiazione non permettono a voli con piloti umani di avvicinarsi ai reattori surriscaldati.
Il commissario europeo per l'Energia, Guenther Oettinger, dice che saranno probabili “sviluppi catastrofici”. L'incubo di Chernobyl allunga la propria ombra sul mondo intero e mette in ginocchio il Giappone, dove la Tepco è appena riuscita a ripristinare l'elettricità ai sistemi di raffreddamento dei reattori nucleari. Dagli Stati Uniti arrivano le prime denunce per il governo retto da Naoto Kan, accusato di nascondere la vera entità dell'incidente nucleare. In California e in molte coste del Pacifico americano vengono rivisti gli standard di sicurezza del nucleare e ci si prepara all'arrivo delle radiazioni.
Intanto, tracce di iodio radioattivo sono state rilevate nell'acqua dei rubinetti di Tokyo e nelle aree limitrofe. La città si trova a 120 chilometri dalla centrale nucleare di Fukushima. Intanto, il governo cerca di bloccare la commercializzazione di latte e spinaci prodotti contaminati dalle radiazioni, anche se il portavoce del governo giapponese precisa che l'entità della contaminazione è ridotta e non rappresenta reali rischi per la salute umana.