video suggerito
video suggerito

Giappone, ministro rivela dettagli riservati: per fare ammenda si taglia lo stipendio

“Ho danneggiato la fiducia nel governo”, ha spiegato la ministra degli Interni e della comunicazione giapponese Seiko Noda dopo aver rivelato in pubblico un dettaglio che non doveva essere ancora divulgato.
A cura di Antonio Palma
31 CONDIVISIONI
Immagine

Si sa che i politici ad ogni latitudine amano parlare, promettere e discutere, arrivando però alcune volte a dire cose che no dovrebbero. È quello che è capitato anche a una ministra giapponese  che parlando ad un evento pubblico si è lasciata sfuggire un dettaglio su alcune questioni governative che in realtà doveva rimanere ancora riservato. Invece di accampare scuse improbabili, però, la rappresentante dell'esecutivo ha chiesto pubblicamente scusa e annunciato che per fare ammenda si taglierà lo stipendio del prossimo mese. Protagonista della insolita storia è la ministra degli Interni e della comunicazione giapponese, Seiko Noda, politico di prima fila del Partito liberaldemocratico del premier Shinzo Abe

In pratica l'esponente governativo ha rivelato la richiesta di un accesso agli atti da parte di un quotidiano locale all’Agenzia dei servizi finanziari che non doveva essere reso pubblico. Il giornale aveva chiesto informazioni in relazione alla partecipazione di un segretario di Noda a una riunione tra un dirigente di una società di criptovalute e l’agenzia. “Ho danneggiato la fiducia nel governo”, ha spiegato Noda, annunciando che restituirà una somma una tantum di 1,6 milioni di yen (12.400 euro). La cifra è stata ricavata dalla soma di due bonus che la ministra prende per il suo ruolo oltre all'indennità di 110mila yen (853 euro) al mese come stipendio fisso.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views