Giappone, incidente bus: 14 morti, 13 feriti gravi
E' di 14 morti e 27 feriti il bilancio di un tragico incidente stradale che ha visto il coinvolgimento, in Giappone, di un autobus carico di turisti: i passeggeri, 41 in tutto, erano partiti da Tokyo e intendevano raggiungere una località sciistica nella prefettura di Nagano. L'incidente è avvenuto nei pressi della città di Karuizawa nelle prime ore di oggi, lungo una strada sgombera da neve e ghiaccio. Le autorità hanno aperto un'inchiesta per far luce sulle cause dell'uscita di strada del mezzo che, secondo le ricostruzioni, ha invaso la corsia opposta e dopo aver sfondato il guardrail è precipitato in un dirupo, finendo la sua corsa contro degli alberi.
Stando a quanto riportato dal Guardian 13 dei 27 feriti verserebbero in condizioni assai gravi, elemento che rende possibile l'aumento della conta delle vittime. Secondo i media locali la maggior parte dei passeggeri aveva tra i 18 e i 20 anni: erano tutti appassionati di sci ed avevano prenotato una vacanza sulla neve presso un tour operator di Tokyo. Un sopravvissuto ha raccontato che l'autobus "dondolava" in modo anomalo prima di uscire di strada, elemento che se confermato potrebbe dimostrare che è stato un guasto meccanico la causa della tragedia.
L'incidente è avvenuto a pochi giorni di distanza dalla decisione delle autorità giapponesi di fermare per 20 giorni un dei bus della società ESP, quella coinvolta nella tragedia, in quanto alcuni conducenti non avrebbero superato i controlli sanitari obbligatori. L'incidente della scorsa notte è solo l'ultimo degli ultimi anni in Giappone, paese in cui disastri del genere sono avvenuti sovente a causa il più delle volte della stanchezza degli autisti, costretti a lunghe es estenuanti maratone alla guida. Sarà un'inchiesta della magistratura a stabilire se il disastro sia stato provocato da un guasto o da un errore umano.