Giappone, fortissimo terremoto. Allerta tsunami a Fukushima: residenti evacuati
La terra ha tremato anche in Giappone. Un potente terremoto, con una magnitudo di 6.9 gradi della scala Richter (in origine si era parlato di 7.3), è stato avvertito al largo delle coste del Paese del Sol Levante quando erano le 5.59 (ora locale, le 21.59 in Italia), a una profondità di almeno 10 chilometri sotto i fondali dell’oceano Pacifico, secondo la Japan Meteorological Agency. Almeno non si segnalano feriti.
Il sisma è avvenuto in mare, a 67 km a nord est di Iwaki, città situata nella parte meridionale della regione costiera di Hamadōri, nella prefettura di Fukushima. Immediata l’allerta tsunami in tutta la costa orientale nel ricordo del disastro di Fukushima, in quello che è stato il peggior disastro centrale nucleare dopo Chernobyl, generato da un sisma che in quell'occasione toccò il nono grado di magnitudo della scala Richter.
Nelle zone costiere più interessate si sta già procedendo all’evacuazione immediata delle zone più esposte alle onde, come assicura la Japan Meteorological Agency. "I danni a causa delle onde dello tsunami potrebbe essere elevati. Evacuate immediatamente dalle regioni costiere e dalle aree lungo i fiumi verso un posto più sicuro, come territori alti o edifici. Le onde dello tsunami possono colpire ripetutamente" si legge nel comunicato della JMA. Gli avvisi riguardano le prefetture di Aomori, Iwate, Miyagi, Ibaraki e le aree Kujukuri e Sotobo nella prefettura di Chiba.
La scossa è stata avvertita anche a Tokyo. La tv nazionale giapponese Nhk riferisce che la Tokyo Electric Power Co., la società responsabile per l'energia elettrica, sta controllando gli impianti nucleari di Fukushima, ma non risultano anomalie e non ci sono stati cambiamenti nei livelli di radiazioni. Anche nella centrale di Onagawa, gestito dalla Tohoku Electric Power Co., non ci sarebbero danni.