Giappone, con un coltello fa strage in centro per disabili: 19 morti, 20 feriti
Mattanza in Giappone. Un uomo armato di coltello ha ucciso almeno 19 persone e ne ha ferite una ventina in un centro disabili a Sagamihara a ovest di Tokyo, lo Tsukui Yamayuri Garde. Lo riporta il Mail online citando fonti di polizia.
Secondo le autorità di sicurezza, riporta l'agenzia Kyodo, nelle prime ore del mattino, alle 2.30, l'uomo di 26 anni si è costituito alla stazione di polizia di Tsukui Yamayuri. Alcuni dei feriti sarebbero in gravi condizioni. Secondo le prime informazioni l'uomo, Satoshi Uematsu, è un ex dipendente del centro di cura per disabili: fino allo scorso febbraio era in servizio. Il centro di cura si trova nella prefettura di Kanagawa a circa 10 miglia da Tokyo.
Secondo alcuni testimoni, l'uomo arrestato era biondo e vestito di nero. Secondo alcuni media l'aggressore avrebbe detto che voleva "liberare il mondo dai disabili", ma la dinamica e il motivo della strage sono ancora da chiarire. L'allarme sarebbe scattato intorno alle 2.30 del mattino, quando dalla casa di cura che ospita 160 pazienti è partita la chiamata con la richiesta di soccorso. Secondo il personale della struttura il killer si è scagliato in particolare contro chi non era in grado di difendersi. Dopo la strage ha cercato di fuggire, ma è stato subito braccato dalle forze dell’ordine e si è consegnato.
L'intero Paese è sotto choc per uno dei peggiori crimini in Giappone nel dopo guerra.