Giappone, arriva il tifone Hagibis: sarà il più potente dell’anno. Cosa sta succedendo
Hagibis spaventa il Giappone: sarà il tifone più potente dell’anno secondo le rilevazioni dell’agenzia nazionale per il meteo. Attualmente l'occhio del ciclone si trova un migliaio di chilometri a sud di Tokyo. Nel corso della giornata di oggi, venerdì 11 ottobre, l'uragano inizierà a far rotta verso nord-nord/est, puntando dritto verso la costa meridionale nipponica dove è atteso il probabile landfall nella giornata di sabato, non escluso in prossimità di Tokyo.
Ore di apprensione in Giappone
Hagibis, che significa ‘velocità’ in filippino, ha fatto registrare venti fino a 270 km/h e vicino all'isola di Chichi nel Pacifico, a circa 620 miglia dalla costa meridionale di Tokyo. Si stava spostando verso nord a una velocità di 12 miglia all'ora e si prevede che si indebolirà sulle acque più fredde mentre si avvicina all'isola principale del Giappone; attualmente è l'equivalente di un uragano di categoria 5. Già da oggi sulla costa centrale del Pacifico giapponese dovrebbero abbattersi piogge torrenziali, mentre onde alte e maree potrebbero causare alluvioni, hanno avvertito le autorità.
Tre volte più grande del tifone Faxai
Il tifone che si avvicina sta alimentando la paura, soprattutto a Chiba, vicino a Tokyo, colpita da Faxai il mese scorso, dove molti residenti si stanno ancora riprendendo dai danni subiti alle loro case. Il tifone ha causato 3 morti e circa 60 feriti nella capitale del Giappone, oltre ad interruzioni di corrente che sono durate per settimane, lasciando al buio un milione di persone. Ebbene, secondo gli esperti, Hagibis sarà tre volte più imponente in termini di estensione rispetto a Faxai.
Arriva Hagibis: annullate Formula 1 e rugby
L’arrivo di Hagibis ha già portato alla sospensione precauzionale d'importanti eventi. Dopo le partite di coppa del mondo rugby annullate, anche la Formula Uno a Suzuka, 300 chilometri a sud di Tokyo, cambia il programma del GP del Giappone, con il probabile spostamento delle tradizionali qualifiche del sabato alla domenica, giorno in cui dovrebbe svolgersi anche la gara.