video suggerito
video suggerito

Germania: Merkel raggiunge accordo per governo di larghe intese

Primo via libera alle grandi intese in Germania. A due mesi dalle elezioni, vinte senza ottenere la maggioranza assoluta, la cancelliera Angela Merkel ha trovato un accordo con il Partito Socialdemocratico.
A cura di S. P.
33 CONDIVISIONI
Immagine

Due mesi dopo la vittoria di Angela Merkel – una vittoria che non aveva regalato alla cancelliera una maggioranza assoluta – è stato raggiunto un accordo per un governo di larghe intese. Merkel ha raggiunto nella notte l’intesa con il Partito Socialdemocratico (Spd) per governare i prossimi quattro anni. L’intesa tra la Cdu della Merkel, i suoi alleati bavaresi della Csu e il partito Socialdemocratico è stata siglata al termine di un mese di riunioni dopo un'ultima maratona negoziale durata 17 ore ed è stato infine confermato da un gruppo di 75 delegati dei tre partiti. Ora l’accordo deve essere ora approvato dai militanti del partito socialdemocratico Spd in un referendum ai primi di dicembre.

Merkel dovrebbe essere eletta il 17 dicembre – Se la base socialdemocratica darà la sua approvazione, Angela Merkel dovrebbe essere eletta il 17 dicembre dai membri del Bundestag.  I conservatori avrebbero accettato una delle misure al centro del programma elettorale dei socialdemocratici: la creazione di un salario minimo di 8,50 euro l'ora a partire dal 2015, ma che si applicherebbe a tutti solo dal 2017. La Spd avrebbe ottenuto anche un aumento delle pensioni per i lavoratori più deboli e le madri di famiglia e la possibilità di andare in pensione a 63 anni per chi ha 45 anni di contributi. La “Grosse Koalitionen” era già stata la formula del primo governo Merkel (2005-2009).

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views