video suggerito
video suggerito

Germania, lascia il suo cellulare al figlio di 7 anni: il bambino spende oltre 2.700 euro in app

In Germania una mamma aveva concesso al figlio di 7 anni di giocare online col suo cellulare, dandogli accesso a una piccola quantità di denaro da spendere. Ma lo smartphone “ricordava” i dati della sua carta di credito e il bambino ha acquistato app per oltre 2.700 euro. La vicenda raccontata in vista del Safer Internet Day 2021.
A cura di Susanna Picone
300 CONDIVISIONI
Immagine

Non ha avuto una bella sorpresa una mamma che aveva lasciato al figlio il suo cellulare. La donna ha visto sparire dal suo conto ben 2.753,91 euro. La storia arriva dalla Germania e a riportarla sono i media locali. Secondo quanto ricostruito, la mamma aveva concesso al figlio, un bambino di 7 anni, di giocare online col suo cellulare, dandogli accesso a una piccola quantità di denaro da spendere. Ma lo smartphone "ricordava" la sua carta di credito, cosa che probabilmente la donna non aveva considerato. E il figlio continuando a giocare deve aver acquistato prodotti per migliaia di euro.

A raccontare l'accaduto è stato il centro di consulenza per i consumatori nello stato della Bassa Sassonia, rilasciando una dichiarazione in vista del Safer Internet Day 2021, giornata mondiale per la sicurezza in Rete. Kathrin Koerber, esperta legale presso l'ente statale per la tutela dei consumatori, ha spiegato che la legge tedesca consente ai bambini di fare acquisti senza il permesso dei genitori solo entro i limiti della loro paghetta. In questo caso, secondo quanto ha spiegato Koerber, a seguito di una lettera inviata all'azienda per suo conto, la maggior parte del debito della donna – ovvero 2.654,31 euro – è stato ritirato. Per motivi di privacy non è stato comunicato il luogo preciso in cui vive la famiglia della Bassa Sassonia.

Il Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in rete istituita e promossa dalla Commissione Europea, quest'anno cade il 9 febbraio e ha come obiettivo sensibilizzare su temi come il cyberbullismo, i social network e l'identità digitale. Si tratta di una data particolarmente importante anche perché, con l'emergenza sanitaria, il digitale ha inciso notevolmente sulla vita delle ragazze e dei ragazzi in tutto il mondo.

300 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views