video suggerito
video suggerito

Germania, alla mensa del Parlamento tutto costa poco, ma ci puoi andare anche tu

Mentre a Montecitorio i deputati litigano per l’introduzione dello scontrino pre consumazione, alla Camera dei Rappresentanti tedesca la mensa è economica e aperta a tutti.
A cura di Giorgio Scura
297 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre alla Camera in Italia i deputati furbetti non pagano le consumazioni e si lamentano di dover fare lo scontrino, nel Parlamento tedesco tira tutta un'altra aria. Qui alla mensa della Camera dei Rappresentanti, nei pressi di Potsdamer Platz, nel seminterrato di un bel palazzo rinascimentale (sul cui tetto gli apicoltori fanno il miele), c'è la mensa per deputati, ministri e… chiunque altro. Sì avete capito bene: nessuna casta, nessuna divisione, nessuna zona rossa. Basta superare alcuni semplici controlli di sicurezza e siete dentro. Seguendo la segnaletica arriverete al banco self service. Cucina tedesca soprattutto, m anche piatti vegani con ingredienti biologici e certificati (qui potete trovare il menù con tanto di conteggio delle calorie).

Immagine

Potrete trovare di tutto, dalle specialità bavaresi come la cotoletta di bovino montano con mousse di mirtilli e insalata di patate e rafano rosso, al currywurst. E il tutto a prezzi modici: dai 5 agli 8 euro. La mensa è aperta dal lunedì al giovedì dalle 08:30 alle 16:00 e il venerdì fino alle 15:00; si può anche fare colazione con espresso, cappuccino, torte e croissant. Unica limitazione: il giorno in cui c’è l’assemblea ed il giorno precedente, la mensa è riservata ai deputati dalle 11:30 alle 13:15 e riapre al pubblico solo dalle 13:30 in poi. Sembra proprio di stare a Montecitorio…

Immagine
297 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views