35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Conflitto Israelo-Palestinese

Gaza, raid su Nuseirat: morti e decine di feriti. L’esercito israeliano ordina l’evacuazione di Khan Younis

Ultimi aggiornamenti di oggi, martedì 2 luglio, sulla guerra a Gaza: decine di morti e feriti dopo raid israeliani su Nuseirat e Khan Younis. L’esercito ha ordinato l’evacuazione di quest’ultima città, la seconda più grande della Striscia: “Per la vostra sicurezza, fatelo immediatamente”.
A cura di Ida Artiaco
35 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Non si sono fermati nelle ultime ore i raid israeliani contro la Striscia di Gaza. In particolare, sono state prese di mira Khan Younis, la seconda più grande di Gaza, e il campo profughi di Nuseirat. Secondo fonti locali, una donna è morta e altre tre persone sono rimaste ferite a Khan Younis, mentre un bambino è morto in un bombardamento a Nuseirat.

Intanto, l'esercito israeliano ha ordinato un'evacuazione di massa dei palestinesi da gran parte di Khan Younis. L'ordine, partito nella tarda serata di ieri, è un segnale che le truppe israeliane potrebbero presto tornare nella città meridionale, ma è anche un'indicazione che Hamas si è riorganizzata lì. Dopo che è partito l'ordine, altre otto persone sono decedute e più di trenta sono rimaste ferite e portate all'ospedale Nasser, hanno riferito gli operatori sanitari della Mezzaluna Rossa palestinese e una fonte medica all'interno dell'istituzione sanitaria.

"Per la vostra sicurezza, dovete evacuare immediatamente nella zona umanitaria", ha scritto su X il portavoce dell'esercito Avichay Adraee, in un appello ai residenti e agli sfollati che vivono in quelle aree. L'ordine di evacuazione riguarda la metà orientale di Khan Younis e un'ampia fascia dell'angolo sud-orientale della Striscia di Gaza.

Gran parte di Khan Younis è stata distrutta in un lungo assalto all'inizio di quest'anno, ma da allora un gran numero di palestinesi sono tornati per sfuggire a un'altra offensiva nella città più meridionale di Gaza, Rafah. I residenti di diversi quartieri hanno affermato di aver ricevuto messaggi audio da numeri di telefono israeliani che ordinavano loro di lasciare le proprie case.

Immagine

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antònio Guterres, ha affermato che il nuovo ordine di evacuazione "dimostra ancora una volta che nessun posto è sicuro a Gaza" per i civili palestinesi. "È un'altra fermata in questo movimento circolare mortale a cui la popolazione di Gaza deve sottoporsi regolarmente", ha affermato in una dichiarazione chiedendo un cessate il fuoco.

35 CONDIVISIONI
902 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views