video suggerito
video suggerito

G20, vertice Renzi – Putin sulla crisi in Ucraina

Il presidente del Consiglio incontra Vladimir Putin al G20 di Brisbane, in Australia. Intanto Obama dichiara: “Abbiamo la responsabilità di agire per stimolare la domanda, investire di più e creare posti di lavoro”.
A cura di D. F.
7 CONDIVISIONI
Immagine

Matteo Renzi è arrivato a Brisbane, in Australia, dove ha preso il via il G20 a pochi giorni dallo storico accordo sul clima tra Stati Uniti e Cina. "In questi anni gli Usa hanno dato lavoro a più persone di tutte le economie sviluppate insieme. Ma non ci si può attendere che portino l’economia mondiale sulle loro spalle. Dunque il G20 ha la responsabilità di agire per stimolare la domanda, investire di più e creare posti di lavoro", ha detto Barack Obama, lanciando un messaggio inequivocabile anche all'Unione Europea, stretta ancora nella morsa della crisi economica e delle politiche di rigore. "I Grandi paesi del mondo condividono l’idea di fondo: l’austerità non basta. Servono investimenti e riforme", ha twittato Matteo Renzi appena arrivato in Australia, cogliendo al volo l'"assist" fornito dal presidente USA.

A pochi giorni dall'accordo sul clima stretto con Pechino Obama è tornato a parlare dell'area del Pacifico, spiegando che gli Usa restano impegnati nella difesa dei propri alleati asiatici e che "le nazioni ed i popoli hanno il diritto di vivere in sicurezza e pace e ogni efficace sistema di sicurezza per l’Asia non debba basarsi su sfere di influenze (la posizione di Pechino), o coercizioni, intimidazioni in cui grandi nazioni prevaricano le piccole ma solo su alleanze di reciproca sicurezza, sul diritto internazionale e su norme che siano di sostegno alla pacifica risoluzione di dispute". Obama ha spiegato come esistano nell'area pericoli concreti come la Corea del Nord e le "dispute territoriali" che vedono impegnati Cina, Giappone, Filippine, Vietnam e Taiwan: "Sono qui oggi per dire che la leadership americana nella regione Asia-Pacifico resterà sempre un punto centrale della mia politica estera".

Intanto per l'Italia oggi importante vertice tra Matteo Renzi e Vladimir Putin. I due parleranno della crisi ucraina e il primo ministro auspica che il dialogo prosegua sull'onda di quello di Milano, che "è stato importante per tutti noi, per le relazioni Europa-Asia che sono fondamentali e strategiche".

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views