Furto choc nel museo olandese: rubati dipinti di Picasso e Monet
La polizia olandese ha riferito che sono stati rubati ben sette quadri dal museo Kunsthal di Rotterdam. Tra questi, sono inclusi uno di Pablo Picasso, uno di Henri Matisse e due di Claude Monet. La rapina, uno delle più grandi di questi anni nei Paesi Bassi, si è verificato durante l'esposizione pubblica, per la prima volta, della privata Triton Foundation Collection. La collezione è stata esposta come parte delle celebrazioni che circondano la Kunsthal nel 20 ° anniversario.
La polizia sta rivedendo filmati videocassetta e si invitano eventuali testimoni del crimine a farsi avanti: il furto si crede abbia avuto luogo nelle prime ore di martedì. Sono state rubate anche le opere di Lucian Freud, Paul Gauguin e Meyer de Haan. I media nenderlandesi hanno comunicato, dopo aver ricevuto alcune indiscrezioni, che ci sia anche la "Donna che legge" di Matisse tra le tele rubate. "C'é stata un'effrazione durante la notte e sono stati presi alcuni quadri che rappresentano una somma considerevole", ha spiegato la portavoce della polizia olandese Patricia Wessel.
Restano da chiarire le modalità e l'ora in cui i ladri siano potuti entrare: le opere rubate facevano parte della mostra temporanea sulle Avanguardie, inaugurata il 7 ottobre per celebrare i 20 anni della Kunsthal. L'istituzione culturale olandese, una delle più conosciute nel paese, non ha collezioni proprie ma ospita simultaneamente diverse esposizioni temporanee di arte, fotografia e design, su un'area espositiva di 3.300 metri quadri.