video suggerito
video suggerito

Furto choc nel museo olandese: rubati dipinti di Picasso e Monet

Tra le tele rubate sarebbero incluse una di Pablo Picasso, una di Henri Matisse e due di Claude Monet. Secondo le prime indiscrezioni, i ladri avrebbero portato via anche la “Donna che legge” di Henri Monet.
A cura di Daniela Caruso
43 CONDIVISIONI
museo Kunsthal

La polizia olandese ha riferito che sono stati rubati ben sette quadri dal museo Kunsthal di Rotterdam. Tra questi, sono inclusi uno di Pablo Picasso, uno di Henri Matisse e due di Claude Monet. La rapina, uno delle più grandi di questi anni nei Paesi Bassi, si è verificato durante l'esposizione pubblica, per la prima volta, della privata Triton Foundation Collection. La collezione è stata esposta come parte delle celebrazioni che circondano la Kunsthal nel 20 ° anniversario.

donna che legge_henri matisse

La polizia sta rivedendo filmati videocassetta e si invitano eventuali testimoni del crimine a farsi avanti: il furto si crede abbia avuto luogo nelle prime ore di martedì. Sono state rubate anche le opere di Lucian Freud, Paul Gauguin e Meyer de Haan. I media nenderlandesi hanno comunicato, dopo aver ricevuto alcune indiscrezioni, che ci sia anche la "Donna che legge" di Matisse tra le tele rubate. "C'é stata un'effrazione durante la notte e sono stati presi alcuni quadri che rappresentano una somma considerevole", ha spiegato la portavoce della polizia olandese Patricia Wessel.

Restano da chiarire le modalità e l'ora in cui i ladri siano potuti entrare: le opere rubate facevano parte della mostra temporanea sulle Avanguardie, inaugurata il 7 ottobre per celebrare i 20 anni della Kunsthal. L'istituzione culturale olandese, una delle più conosciute nel paese, non ha collezioni proprie ma ospita simultaneamente diverse esposizioni temporanee di arte, fotografia e design, su un'area espositiva di 3.300 metri quadri.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views