Funivia si blocca, salvi gli 8 bimbi rimasti sospesi nel vuoto in Pakistan mentre andavano a scuola

Sono tutti salvi i bambini rimasti sospesi nel vuoto mentre raggiungevano la scuola in funivia in Pakistan. Gli 8 bimbi sono stati riportati a terra dopo una lunga operazione di salvataggio. Con loro anche i due insegnanti.
A cura di Biagio Chiariello
269 CONDIVISIONI
Immagine

Sono tutti salvi gli 8 bambini rimasti sospesi nel vuoto in Pakistan a seguito della rottura di uno dei cavi di una funivia. I piccoli stavano andando a scuola insieme a due adulti e sono rimasti intrappolati in una cabina, sospesi ad oltre 300 metri d'altezza, nel distretto provinciale di Allai, nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa, nel nord-ovest del Paese. Subito sono iniziate le operazioni di salvataggio: dopo aver portato in salvo i primi due bimbi, i soccorritori sono riusciti a portare a terra anche gli altri minori e i due adulti che erano con loro.

Secondo quanto riportato da Sky News, il salvataggio sarebbe avvenuto grazie a una "operazione con l'imbracatura" effettuata da un elicottero.

"I bambini stavano andando a scuola quando uno dei cavi della seggiovia si è spezzato martedì 21 agosto alle 9:00 ora locale", secondo Bilal Ahmad Faizi, che ha seguito l'operazione di salvataggio. La funivia è gestita privatamente dai residenti locali come mezzo di trasporto attraverso il fiume. Nella regione mancano infatti strade o ponti. "Collega due comunità della regione e corre su due cavi, uno dei quali si è spezzato a mezz'aria" ha detto Faizi.

"La seggiovia è sospesa a 365 metri dal suolo", ha detto Tanveer Ur Rehman, funzionario del distretto locale di Battagram. “Gli sforzi di salvataggio sono impossibili senza un elicottero e abbiamo bisogno di funzionari di soccorso esperti per garantire che il salvataggio proceda senza intoppi”.

Immagine

Il primo ministro ad interim del Pakistan Anwar-ul-Haq Kakar ha ordinato la chiusura immediata di tutte le "seggiovie fatiscenti e non conformi", secondo una dichiarazione del suo ufficio.

Molti bambini che vivono nelle zone remote e montuose della provincia di Khyber Pakhtunkhwa fanno affidamento esclusivamente sulle funivie per andare a scuola. Per alcune di queste non è garantita una manutenzione regolare e il viaggio può quindi rappresentare un rischio molto serio.

269 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views