Funerali di Gorbaciov, in migliaia per l’ultimo saluto a Mosca. Arriva anche Orban, ma Putin non c’è
È iniziata alla 9, ora italiana, la cerimonia funebre per l'ultimo saluto all'ex presidente russo Mikhail Gorbaciov. Migliaia di persone si sono messe in fila all'esterno della storica sala delle Colonne della Casa dei sindacati di Mosca per rendere omaggio all'ultimo leader dell'Unione sovietica, morto all'età di 91 anni.
Più di 2mila persone a formare la lunga fila che passava al fianco del teatro Bolshoi e raggiungeva la Casa dei sindacati, dove in passato si sono svolte le esequie per tutti i leader sovietici a partire da Stalin.L'ex primo e ultimo presidente dell'Urss, Mikhail Gorbaciov, verrà sepolto poi al cimitero di Novodevichy, il luogo di sepoltura più prestigioso dell'Unione sovietica dopo la necropoli delle mura del Cremlino, accanto alla moglie.
Grande assente il presidente Vladimir Putin che ha reso omaggio alla salma del suo predecessore due giorni fa in ospedale. Le immagini sono state anche diffuse dalla Tv di Stato con Putin che ha deposto sulla tomba un bouquet di rose prima di accomiatarsi con un inchino. Il presidente, ha fatto sapere il Cremlino, non potrà essere presente "per motivi di agenda". La prevista assenza di Putin dal funerale è un segno della controversa eredità di Gorbaciov in Russia, dove la reazione alla sua morte è stata in netto contrasto con quella occidentale.
Nessun leader straniero presente, a parte il premier ungherese Viktor Orban, a Mosca per una serie di incontri. A dare l'ultimo saluto al leader dell'Urss anche l'ex presidente russo e vicepresidente del Consiglio di sicurezza Dmitri Medvedev, mentre il primo ministro russo Mikhail Mishustin e il governo hanno inviato corone di fiori.