I funerali della Regina Elisabetta il 19 settembre: come e dove si svolgeranno
I funerali di stato della Regina Elisabetta si svolgeranno lunedì 19 settembre presso l'Abbazia di Westminster alle 11 ora locale, le 12 in Italia. Lo ha confermato Buckingham Palace elencando nel dettaglio tutte le fasi della cerimonia. Prima del funerale, la salma della Regina sarà esposta nella Westminster Hall per quattro giorni, per consentire ai cittadini di renderle omaggio. Tanti i leader mondiali attesi per l’ultimo saluto alla Regina: ci sarà il presidente americano Joe Biden, per l’Italia volerà a Londra il nostro Capo di Stato Sergio Mattarella, nessun invito ai funerali invece per Russia, Bielorussia e Birmania.
Come si svolgono i funerali
La mattina di lunedì 19 settembre la bara della regina Elisabetta II sarà portata in processione dal Palazzo di Westminster all'Abbazia di Westminster, dove alle ore 11 di Londra (le 12 in Italia) si svolgeranno i funerali di Stato. Dopo i funerali, la bara di Elisabetta sarà portata in corteo dall’Abbazia di Westminster al Wellington Arch. per poi proseguire verso la Cappella di San Giorgio nel castello di Windsor, dove si terrà l’ultimo commiato prima della sepoltura. Per il giorno dei funerali di Elisabetta, il Regno Unito ha proclamato un giorno festivo. Il giorno festivo, proclamato in onore della sovrana più longeva della Gran Bretagna, è stato approvato dal re Carlo III e segna la fase finale di un periodo di lutto nazionale.
Chi ci sarà e chi non ci sarà al funerale
Come anticipato, per i funerali della sovrana è previsto a Londra l’arrivo di numerose cariche politiche da tutto il mondo. Per l’Italia ci sarà il presidente della Repubblica Mattarella, non mancherà all’inquilino della Casa Bianca Biden insieme alla moglie Jill e dovrebbero arrivare a Westminster anche Emmanuel Macron, Jair Bolsonaro, l’imperatore del Giappone, i rappresentanti delle Case reali europee e i primi ministri dell’area Commonwealth. Alla cerimonia prevista anche la partecipazione di Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, in rappresentanza delle istituzioni di Bruxelles. Tutti per salutare la regina e porgere le loro condoglianze al nuovo Re Carlo III. Russia, Bielorussia e Birmania invece non sono state invitate ai funerali: la decisione è stata presa a seguito della guerra intrapresa da Mosca in Ucraina.
Dove seguire i funerali della Regina Elisabetta in tv
Con ogni probabilità saranno organizzati speciali anche in Italia per seguire in diretta i funerali della Regina, ma per il momento le diverse reti non hanno ancora comunicato la programmazione del 19 settembre. Sicuramente le immagini dell'evento da Londra saranno disponibili sul sito della BBC.