Fumo nero dal castello di Versailles, paura in Francia: evacuata la reggia, vigili del fuoco in azione

Un incendio è scoppiato oggi in un’ala della reggia di Versailles, in Francia: i vigili del fuoco sono stati impegnati nelle operazioni di spegnimento mentre il sito è stato evacuato. Ma la situazione sarebbe già tornata sotto controllo.
A cura di Ida Artiaco
85 CONDIVISIONI
Immagine

Paura in Francia, dove è a partire dalle 15 di oggi c'è stato un intervento massiccio di camion dei pompieri alla reggia di Versailles, vicino a Parigi, da dove si è visto uscire del fumo nero. Le immagini del fumo che usciva dal castello sono state diffuse da diversi account internet e anche dai media locali.

La centrale dei pompieri ha confermato che tutti gli effettivi di Versailles, circa 97 pompieri, sono stati impegnati nell'operazione, mentre la struttura, generalmente presa d'assalto dai turisti, è stata evacuata in via precauzionale. Pare che tutto sia cominciato da una zona attualmente in restauro. In particolare, avrebbe preso fuoco un cantiere a livello del tetto della Reggia, vicino alla Cour de Marbre, il cortile di marmo. L'incendio sarebbe comunque già stato domato e il sito sarebbe stato riaperto al pubblico già dopo le 16.

Il Dipartimento delle comunicazioni della Reggia di Versailles ha precisato tramite un comunicato che "non si sono verificati feriti o danni alle collezioni del patrimonio". Il demanio reale intende svolgere indagini per determinare con precisione l'origine e le circostanze dell'incendio, come riporta la stampa francese.

Una dei turisti presenti oggi Versailles, Mariane, 58 anni, originaria della Bretagna, in viaggio con la nipote, ha detto al quotidiano Le Parisien: "Torneremo più tardi, ne approfittiamo per fare un giro nei giardini", dal momento che quest'area è stata lasciata aperta durante le operazioni dei vigili del fuoco.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views