Fumo avvolge aereo e passeggeri, paura e atterraggio di emergenza in Usa: “Era difficile respirare”

L’aereo ha subito invertito la rotta ed è ritornato allo scalo di partenza dove tutti i passeggeri e l’equipaggio sono stati fatti evacuare attraverso gli scivoli di emergenza all’aeroporto di Atlanta. “A bordo era diventato difficile respirare” ha dichiarato un passeggero. Due le persone soccorse dai sanitari con lievi disturbi.
A cura di Antonio Palma
0 CONDIVISIONI
Immagine

Un volo della Delta Airlines è stato costretto a invertire la rotta e ad effettuare un atterraggio di emergenza perché il velivolo si è riempito di fumo nel bel mezzo del volo avvolgendo tutti i passeggeri a bordo. L’incidente lunedì mattina sul volo 876 partito dall’aeroporto di Atlanta e diretto a Columbia, nella Carolina del Sud. Nel bel mezzo del volo il capitano ha dichiarato emergenza a bordo segnalando la presenza di fumo nella cabina di pilotaggio.

L’aereo ha subito invertito la rotta ed è ritornato allo scalo di partenza dove tutti i passeggeri e l’equipaggio sono stati fatti evacuare in pochi minuti attraverso gli scivoli di emergenza. Alcuni video, girati a bordo durante le concitate fasi del ritorno ad Atlanta, mostrano l’interno del velivolo e i passeggeri avvolti dal fumo intenso che, come una nebbia, rende difficile anche la visuale.

Secondo la Federal Flight Administration, che sta indagando sull'incidente, l'aereo è rientrato all'aeroporto intorno alle 9 del mattino dopo che l'equipaggio ha segnalato la presenza di fumo nella cabina di pilotaggio. Il Boeing 717, che trasportava 94 passeggeri, tre assistenti di volo e due piloti, è atterrato senza altri problemi e ha subito dispiegato gli scivoli sulla pista per l'evacuazione immediata.

A terra erano stati già allertai i servizi di emergenza e i vigili del fuoco dello scalo aeroportuale che hanno assistito i passeggeri. L'aeroporto ha dichiarato che i vigili del fuoco di Atlanta hanno aiutato i passeggeri a sbarcare quando sono stati attivati ​​gli scivoli. Due dei passeggeri hanno avuto bisogno di cure mediche per lievi disturbi respiratori ma sono stati dimessi poco dopo. "Quando l'aereo è decollato ha iniziato a riempirsi di fumo e a volte era difficile respirare", ha detto alla CNN un passeggero.

"Alcuni di noi passeggeri hanno iniziato a chiedersi perché o cosa stesse succedendo. La gente ha iniziato a urlare ‘fumo, fumo, fumo’. Siamo stati in aria per circa 20 minuti e ci è voluto un po' prima di atterrare" ha aggiunto il testimone

Un portavoce della Delta ha riferito che "L'equipaggio di volo ha seguito le procedure per rientrare ad Atlanta quando, dopo la partenza, è stata osservata foschia all'interno dell'aereo" e aggiungendo che "Niente è più importante della sicurezza dei nostri clienti e delle nostre persone, e ci scusiamo con i nostri clienti per l'esperienza".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views