Fulmine colpisce aereo sulla pista a San Paolo, la scena ripresa in un video: 7 ore di ritardo

Un aereo della compagnia British Airways è stato colpito da un fulmine nell’aeroporto Internazionale di San Paolo-Guarulhos, in Brasile. La scena è stata immortalata in un video condiviso sui social. Il mezzo, un Airbus A350-1000, è stato sottoposto a un controllo tecnico, ritardando la partenza di quasi 7 ore.
A cura di Eleonora Panseri
585 CONDIVISIONI
Immagine

Un aereo della compagnia British Airways è stato colpito da un fulmine nell'aeroporto Internazionale di San Paolo-Guarulhos, in Brasile. La scena è stata immortalata in un video ripreso dall'interno dello scalo nella giornata di ieri venerdì 24 gennaio.

Il filmato è stato condiviso sui social e mostra il velivolo, fermo sulla pista, mentre viene colpito dal fulmine che si è abbattuto sullo stabilizzatore verticale dell'aereo, come si legge sul sito di notizie R7.

Il mezzo, un Airbus A350-1000, immatricolazione G-XWBE, è stato sottoposto a un controllo tecnico, ritardando la partenza di quasi 7 ore. Con un orario di decollo originale alle 16.20, il volo BA246 è partito da Guarulhos in direzione di Londra Heathrow (LHR) solo alle 23.07, secondo i dati della piattaforma FlightRadar24.

Gli aerei non vengono danneggiati dai fulmini perché sono protetti da una gabbia di Faraday, che conduce l'elettricità verso l'esterno dell'aereo. La gabbia è un rivestimento metallico che circonda l'aereo, funzionando come un involucro che conduce l'elettricità verso l'esterno del velivolo, senza causare danni agli occupanti.

La corrente del fulmine tende a seguire la superficie esterna dell'aereo, un fenomeno noto come “effetto pelle”, e viene poi scaricata nell'atmosfera. Ma, nonostante la protezione del parafulmine, l'aereo deve essere ugualmente sottoposto a una serie di ispezioni.

Un episodio simile è accaduto anche alcuni mesi fa, ad agosto, quando un aereo della Delta Air Lines, diretto da Boston a Roma, è stato colpito da un fulmine mentre era in volo.

Il mezzo è stato costretto a fare inversione di rotta e a tornare indietro. A darne notizia era stata la Federal Aviation Administration (FAA), che aveva aperto un'indagine sull'accaduto. A bordo del velivolo – un Airbus A33 con 7 anni di attività – c’erano 216 persone, incluso l’equipaggio.

585 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views