video suggerito
video suggerito

Fukushima, livello di radioattività dell’acqua adiacente al mare molto alto

La Tepco ha rilevato livelli molto alti nell’acqua alla base del reattore in un punto molto vicino al mare. La preoccupazione è che ci possa essere contaminazione tra le due acque.
A cura di Laura Murino
3 CONDIVISIONI
Immagine

Nella centrale nucleare di Fukushima i gestori dell’impianto, la Tokyo Eletric Power (Tepco), hanno registrato nuovamente un livello molto alto di radioattività nell'acqua che sottostà ai reattori. L’acqua si trova in un punto molto vicino all'oceano e questa situazione fa insorgere il dubbio che ci possano essere contaminazioni dell’acqua oceanica. Il livello di radioattività supera di alcune decine di volte il livello consentito nell'acqua sotterranea che viene accumulata ai piedi dei reattori. Lunedì le misure fatte sull'acqua raccolta ha rilevato 4.300 bacquerel per litro per elementi radioattivi prodotti da raggi beta. La Tepco ha dichiarato che per ora non è in grado di giudicare se ci siano reali contaminazioni tra il mare e l’acqua presente nella centrale. Per il momento continua a tenere monitorata la situazione effettuando costantemente controlli sui livelli di radioattività.

L'autorità per la supervisione degli impianti nucleari ha autorizzato il funzionamento continuato di due dei tre reattori della centrale di Ohi che produce il 10% dell'energia del paese nipponico. La scelta giunge dopo che le autorità governative avevano imposto lo stop alle centrali nucleari come conseguenza dello scoppio di un reattore della centrale nucleare di Fukushima dopo lo tsunami del 2011 che provocò oltre 15.000 morti accertate.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views