Francia verso nuovo lockdown: “La variante inglese ha cambiato tutto”
La nuova impennata dei contagi da Covid in Francia apre la strada a quello che, per virologi ed esperti, sembra "il terzo inevitabile lockdown". Fonti ministeriali hanno già rivelato al ‘Journal du Dimanche', che l'annuncio delle nuove restrizioni da parte del presidente Emmanuel Macron potrebbe arrivare mercoledì. La misura entrerebbe in vigore nel fine settimana prossimo e durare almeno 21 giorni, secondo quanto prospettato dal ministro della Salute, Olivier Veran.
Ieri sera è toccato a Jean-François Delfraissy, presidente del Cts francese che affianca il governo nelle decisioni, manifestare le nuove preoccupazioni: "Bisognerà probabilmente andare verso un lockdown – ha detto – le varianti hanno completamente cambiato i dati di partenza". Delfraissy ha anche, per la prima volta, sostenuto che, rispetto a quanto ripetuto finora secondo cui la variante britannica rappresenta il 2% dei contagi nel paese, "ci sono dati meno importanti che mostrano come il virus inglese sia invece al 7, all'8, anche al 9% in certe regioni, fra cui quella di Parigi". Per il capo del Cts, la variante sudafricana potrebbe poi "diminuire del 40% l'efficacia del vaccino".
Sarebbe la terza volta che in Francia si adotta il lockdown dall'inizio della pandemia, dopo che le misure di marzo e ottobre. Secondo il Journal du Dimanchee, anche nel caso di lockdown totale le scuole potrebbero continuare ad essere aperte. In Francia sono stati registrati 18.436 nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore, a fronte dei 23.924 segnalati sabato 23 gennaio. Lo riporta Le Parisien. Per quanto riguarda i decessi, ne sono stati conteggiati 172 in un giorno, facendo salire il bilancio delle vittime oltre quota 79mila.