video suggerito
video suggerito

Francia, società licenzia dipendente traforo Monte Bianco: “In via di radicalizzazione”

L’allontanamento in via precauzionale in seguito a controlli, considerata la mole di informazioni e di dati a cui aveva accesso riguardanti “un luogo così sensibile e particolare qual’è il tunnel che collega Francia e Italia”
A cura di C. T.
18 CONDIVISIONI
bianco traforo

La società francese Autoroutes tunnel du Mont Blanc – Atmb, che gestisce l’autostrada e il traforo del Monte Bianco, ha licenziato un dipendente ritenuto "in via di radicalizzazione" al terrorismo islamico. La notizia è riportata dal sito Le Dauphiné Libéré che riferisce di alcune perquisizioni di polizia e gendarmeria nei confronti del sospettato nell'ambito dello stato d'emergenza dichiarato in Francia dopo gli attentati dello scorso 13 novembre a Parigi. Durante i controlli sarebbe emerso un rischio d’influenza dell’impiegato o connessioni con cellule e militanti jihadisti.

Dopo l'allarme delle autorità, l'Atmb ha deciso di allontanare in via preucazionale l'uomo dall'azienda, considerata la mole di informazioni e di dati a cui aveva accesso riguardanti "un luogo così sensibile e particolare qual'è il tunnel che collega Francia e Italia". Sin dalla sera degli attentati di Parigi, infatti, l'attenzione al Tunnel del Monte Bianco è massima, con controlli sistematici, soprattutto in uscita dall'Italia dove c'è un presidio congiunto di polizia di frontiera ed esercito. Nonostante l'allontanamento del dipendente dal posto di lavoro, però, non risulta che l'uomo sia stato arrestato o sottoposto a misure restrittive. L'azienda non ha voluto commentare l'episodio.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views