video suggerito
video suggerito

Francia, ritirato latte artificiale per neonati per presenza di salmonella

I lotti di latte sono stati ritirati dal Ministero della Salute dopo che sono stati diagnosticati 20 casi di salmonellosi tra i bambini.
A cura di D. F.
32 CONDIVISIONI
Immagine

Alcuni lotti di latte artificiale sono stati ritirati dai punti vendita in Francia visto l'elevato rischi che fossero contaminati con la salmonella. A renderlo noto è stato il Ministero della Salute, che sul suo sito internet riporta anche i dodici lotti interessati dall'operazione. Si tratta, più precisamente, dei Picot SL senza lattosio (prima età, 350 grammi), Pepti Junior senza lattosio (prima età, 460 grammi) e Milumel Bio senza olio di palma (prima età, 900 grammi) venduti dal gruppo LNS (Lactalis). I numeri dei lotti incriminati sono disponibili sul sito web del ministero della salute francese. Il latte in questione è stato prodotto "tra metà luglio e la fine di novembre". Le indagini sui lotti sono scattate dopo che è stata segnalata alle autorità la contaminazione da Salmonella "di 20 bambini di età inferiore ai 6 mesi in 8 regioni diverse" . Le famiglie di tredici di questi bambini, le cui vite non sono in pericolo, hanno spiegato che "tutti hanno consumato latte artificiale per lattanti" dei marchi indicati.

Che cos'è la salmonellosi

La salmonellosi è un'infezione dell'apparato digerente che si presenta con sintomi specifici ed è causata soprattutto dall'ingestione di cibo crudo contaminato. La malattia si presenta con vomito, dolori, febbre e dissenteria ed è provocata dai batteri del genere Salmonella. Salmonella è dunque un genere di batteri che fermano il glucosio e che le varianti che riguardano l'infezione che ci colpisce sono Salmonella enteritidis e Salmonella typhimurium.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views