video suggerito
video suggerito

Circoscritto incendio nella cattedrale di Nantes, Macron: “Dopo Notre-Dame brucia un altro gioiello”

Un incendio è scoppiato sabato mattina nella cattedrale di San Pietro e Paolo a Nantes, in Francia. A darne notizia sono i vigili del fuoco locali. L’allarme scattato alle 7.44 del mattino. Centinaia di pompieri sono intervenuti sul posto. Aperta un’inchiesta per incendio doloso: tre inneschi sono stati trovati in tre punti diversi della chiesa.
A cura di Susanna Picone
13.230 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Un incendio è scoppiato questa mattina nella cattedrale di San Pietro e Paolo a Nantes, in Francia. A darne notizia sono i vigili del fuoco locali, che dopo ore hanno fatto sapere che "è stato circoscritto". "Il fuoco non è sotto controllo, viene contrastato. È un incendio grave", avevano inizialmente detto all'Afp aggiungendo che l'allarme è stato dato alle 7:44 del mattino quando 60 pompieri sono stati inviati sul luogo dell'incendio. La cattedrale di San Pietro e Paolo è una cattedrale in stile gotico che sorge nella città francese di Nantes. Sul posto è arrivata anche la polizia e il distretto è isolato. Molti abitanti hanno assistito, sbalorditi, alla scena. Il sito di Bmftv mostra un denso fumo nero provenire dalla vetrata tra le due torri. I pompieri fanno sapere che il grande organo della cattedrale "sembra distrutto" mentre la piattaforma su cui poggia "sembra sul punto di crollare", ma i danni "non sono comparabili a quelli provocati dall'incendio che colpì Notre-Dame di Parigi".

Non è il primo incendio registrato nella cattedrale di Nantes

Purtroppo quello di oggi non è il primo incendio in questa cattedrale. Il 28 gennaio 1972 la cattedrale di Nantes fu inghiottita dalle fiamme. I suoi tetti di ardesia e la struttura bruciarono sotto gli occhi sbalorditi della gente della città intervenuta per assistere a questo triste spettacolo. "Ho immediatamente pensato a Notre-Dame de Paris – così un residente di Nantes che aveva 28 anni quel giorno – C'era lo stesso stupore tra la gente e la stessa folla riunita ai piedi della cattedrale". L'edificio, dopo il bombardamento del 15 giugno 1944, era ancora in fase di restauro quando fu danneggiato dall'incendio.

Poco più di un anno fa l'incendio della cattedrale di Notre Dame

L'incendio nella cattedrale di Nantes a tanti ha ricordato subito quanto accaduto poco più di un anno fa alla più famosa delle cattedrali francesi, Notre Dame di Parigi, danneggiata e deformata da un incendio il 15 aprile 2019. Per cause ancora sconosciute – le ipotesi prevalenti sono un cortocircuito elettrico o un mozzicone di sigaretta spento male – si sviluppò un incendio nel sottotetto della chiesa. Attualmente sono in corso i lavori di ricostruzione della chiesa interrotti per mesi a causa della pandemia di Coronavirus. "Dopo Notre-Dame, brucia un altro gioiello", ha scritto il Presidente Macron esprimendo "sostegno ai vigili del fuoco" che "si assumono i rischi".

Aperta un'inchiesta per incendio doloso

La Procura della Repubblica di Nantes ha aperto un'inchiesta per "incendio doloso" per le fiamme divampate all'interno della cattedrale della città della Loira. Lo ha annunciato il procuratore Pierre Sennes, secondo il quale tre inneschi sono stati trovati in tre punti diversi all'interno della cattedrale: uno accanto al grande organo, gli altri due ai lati della navata.

13.230 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views