video suggerito
video suggerito

Francia, incendio in un centro disabili, è strage: undici morti

Il rogo è divampato questa mattina in una struttura per disabili a La Forge, in Alsazia: i corpi di undici persone sono stati recuperati. Al momento ignote la cause dell’incendio.
A cura di Davide Falcioni
346 CONDIVISIONI
foto d'archivio
foto d'archivio

Tragedia in una struttura per disabili a La Forge, nel nordest della Francia, in Alsazia, dove undici persone sono morte a causa di un incendio divampato questa mattina. Stando a quanto riferiscono i media transalpini in un primo momento era stato annunciato il ritrovamento, con l'impiego di un drone, di tre corpi ma successivamente tra le macerie sono stati individuati altri sei cadaveri, quindi altri due mancanti all'appello.

Il rogo è scoppiato intorno alle 6.30 di questa mattina all'interno di una struttura di due piani, più un sottotetto. Le fiamme, secondo i vigili del fuoco, sarebbero partite dal pianterreno per cause non ancora accertate; 17 persone sono state evacuate, una è rimasta ferita e altre due inizialmente risultavano ancora irreperibili, circostanza che secondo Christophe Marot della prefettura di Haut-Rhin significava che sono "probabilmente decedute" portando il totale delle vittime a quota 11. "Purtroppo non ci sono molti dubbi: tutte queste persone erano presenti nella struttura e non sono potute uscire", ha detto, confermando che "le ricerche proseguono".

Il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, ha confermato che l'edificio ospitava persone con disabilità e che continuano le operazioni dei soccorritori. La prefettura ha precisato che c'era un gruppo di adulti di Nancy e nessun bambino e che l'incendio è stato rapidamente controllato, ma 300 metri quadrati dei 500 della struttura sono stati interessati dalle fiamme.

La premier francese Borne si recherà sul luogo dell'incendio. Sarà accompagnata dal ministro della Solidarietà e delle Famiglie, Aurore Bergé. "Dopo il terribile incendio di questa notte a Wintzenheim, mi reco sul posto con Aurore Bergé – ha fatto sapere Borne -. I miei primi pensieri vanno alle vittime e ai loro cari". Borne ha ringraziato i vigili del fuoco per il loro lavoro. "A Wintzenheim le fiamme hanno devastato un alloggio che ospitava persone con disabilità e i loro accompagnatori. Di fronte a questa tragedia, i miei pensieri vanno alle vittime, ai feriti, ai loro cari". Così Emmanuel Macron. Il presidente francese ringrazia "le nostre forze di sicurezza e i nostri servizi di soccorso mobilitati".

346 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views