Francia, domato incendio nella cattedrale di Rouen: guglia in fiamme, erano in corso dei lavori
Un incendio è scoppiato oggi sulla guglia della cattedrale di Rouen, in Normandia, mentre erano in corso dei lavori. Una foto di quanto sta accadendo è stata pubblicata dal sindaco di Rouen Nicolas Mayer-Rossignol su X: nelle immagini e nei video si vede un pennacchio di fumo che fuoriesce dalle impalcature che circondano la guglia. Il sindaco ha precisato che è la guglia ad essere al centro dell'incendio "di origine ignota" al momento.
L'incendio è stato domato dopo qualche ora, secondo quanto annunciato dal responsabile locale dei pompieri, Stéphane Gouezec. Le fiamme, che hanno danneggiato soprattutto la copertura in plastica del cantiere in corso, "è sotto controllo anche se non c'è la certezza che tutti i focolai siano spenti", ha precisato il responsabile.
Sul posto sono intervenuti per spegnere le fiamme vigili del fuoco e servizi di soccorso che hanno riferito che l'allarme è stato lanciato alle ore 12 e che "sono stati coinvolti 33 motori e 63 vigili del fuoco". Stando a quanto si apprende, l’incendio è scoppiato in cima alla guglia, che non è di legno ma di metallo e attualmente è in fase di restauro. Il governo francese non sa ancora se la struttura in legno sia stata colpita. La guglia in fase di ristrutturazione è avvolta da un grande telo bianco.
La cattedrale è stata subito evacuata quando è scoppiato l’incendio e si è creato un perimetro di sicurezza: la prefettura invita a "non recarsi sul posto per permettere ai servizi di emergenza di lavorare". "Si tratta di un sito complesso a causa della altezza con strutture di impalcatura molto importanti", ha detto a Tendance Ouest Richard Duplat, capo architetto dei monumenti storici.
La cattedrale di Rouen in Francia è tra le più grandi e sfarzose chiese gotiche del Paese. Vanta il primato di avere la guglia più alta del Paese e la terza d'Europa. Dal 1862 è riconosciuta come monumento storico di Francia. Ed è anche un luogo simbolo della storia francese: la cattedrale si trova a poca distanza dalla piazza del Mercato Vecchio, dove Giovanna d'Arco fu arsa viva.