Francia, guasto all’impianto del reattore: stop alla centrale nucleare di Penly
È di nuovo allarme in Francia per i malfunzionamenti delle centrali nucleari installate nel Paese. L'autorità di sicurezza nucleare francese (ASN), infatti, ha comunicato formalmente che è stato riscontrato un grave difetto in un reattore nucleare che ha imposto l'immediato e forzato arresto della centrale di Penly, nel dipartimento della Senna Marittima, nella regione della Normandia. Come era già accaduto nel settembre scorso, anche questa volta la locale autorità per la sicurezza nucleare si è mossa a seguito di una segnalazione fatta partire dalla stessa azienda che gestisce la centrale, l'operatore EDF. La maggiore azienda produttrice e distributrice di energia in Francia infatti ha informato l'ASN di aver rilevato 28 componenti elettrici difettosi nel reattore nucleare di Penly.
Secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa France Presse, l'incidente è stato classificato al livello 2 della scala INES che arriva a un massimo di 7, quindi un problema non grave ma che comunque ha richiesto lo stop completo alla centrale nucleare per essere risolto. Per l'autorità di vigilanza, infatti, si tratta di un "avvenimento significativo" che ha reso inefficaci i sistemi d'emergenza del reattore 2 della centrale. Ad ogni modo , secondo l'Asn, fortunatamente "Questa indisponibilità di diversi materiali importanti per la sicurezza non ha avuto conseguenze per le persone e per l'ambiente".
Gli stessi tecnici di EDF stanno già sostituendo i componenti difettosi mentre controlli a tappeto sono stati avviati su tutte le altre centrali nucleari in funzione in Francia che hanno gli stessi componenti per accertarsi che non siano allo stesso modo difettosi e in caso contrario provvedere alla sostituzione immediata. Il reattore Penly 2 era già fermo dall'estate scorsa per manutenzione e doveva essere riattivato proprio in questi giorni ma durante i controlli sono emersi i difetti che hanno imposto lo stop.