Francia, ebreo accoltellato in strada a Strasburgo
Un uomo ebreo ortodosso è stato accoltellato per strada a Strasburgo, città nell'est della Francia. Secondo quanto riferiscono i media francesi, l'aggressore avrebbe urlato "Allahu Akhbar" prima di compiere il gesto. È stato poi fermato da un passante e arrestato dalla polizia. Si trova adesso in caserma per essere interrogato. Stando a quanto riporta Le Parisien, soffrirebbe di problemi psichiatrici.
La vittima – che si chiamerebbe Levy – si trovava seduta a un tavolino fuori da un caffè quando è stato aggredita. La coltellata gli ha provocato una ferita superficiale al petto: si trova ricoverato in ospedale e non sarebbe in pericolo di vita.
"Ho appena parlato con il signor Levy, che è la vittima dell'aggressione con il coltello. Le sue condizioni sono stabili", ha dichiarato Mendel Samama, rabbino di Strasburgo, secondo quanto riportato da Le Soir. "Preghiamo – ha aggiunto – perché che si riprenda presto".
Strasburgo, al confine con la Germania, ha una delle maggiori comunità ebraiche in Francia, con circa 15 mila membri in città. In totale, gli ebrei sono circa il 5 per cento della popolazione cittadina. Le indagini restano al momento assegnate alla procura locale, perché in base alle verifiche finora condotte il fatto non è stato ritenuto di natura terroristica.