video suggerito
video suggerito

Francia, arrestato neonazista norvegese contattato da Breivik

Kristian Vikernes fu uno di quelli che ricevette il manifesto ideologico di Anders Breivik prima delle stragi di Utoya e Oslo. La polizia temeva pianificasse nuovi attentati.
A cura di Laura Murino
27 CONDIVISIONI
Immagine

Kristian Vikernes, un norvegese si ideologia neonazista, è stato arrestato nel sud della Francia. La polizia francese ha fermato l’uomo a Correze dopo che quattro fucili sono stati acquistati da sua moglie con un regolare porto d’armi. Tuttavia le forze dell’ordine stanno perquisendo la loro casa per cercare la presenza di eventuali armi ed esplosivi. Le forze dell’ordine stavano tenendo d’occhio Vikernes perché fu una delle persone a cui Anders Behring Breivik aveva mandato una copia del suo manifesto politico. “La copia del manifesto ideologico di Breivik – ha spiegato un inquirente – è alla base dell’inchiesta che abbiamo aperto di Vikernes. Abbiamo raccolto diversi indizi che ci fanno temere che quest’ultimo possa mettere in atto azioni violente”.

Breivik aveva diffuso il documento in questione prima di compiere gli attentati a Oslo e nell’Isola di Utoya. Il documento era una vera e propria guida per compiere un attentato. Le autorità non hanno mai rivelato i nomi delle persone a cui era stato mandato fino ad oggi. Kristian Vikernes era già noto alla giustizia norvegese, in quanto aveva trascorso 21 anni di carcere per aver ucciso un uomo e per aver incendiato varie chiese. Nel 2009, dopo essere uscito di prigione, Vikernes si era trasferito a vivere in Francia con la famiglia. L’uomo, noto col nome d’arte Varg, ha fondato una one man band di black metal di nome Burzum. Il ministero degli interni francese ritiene “probabile che stesse per preparare un atto di terrorismo su larga scala”. Tuttavia, al tempo delle stragi di Oslo e Utoya, Vikernes aveva criticato fortemente l’azione di Breivik sul suo sito, definendo un "grosso errore" l'aver ucciso più di 70 norvegesi innocenti.

Foto Wikipedia.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views