Francia, in milioni in strada contro la riforma pensioni, scontri: 149 poliziotti feriti, 172 fermi
Francia a ferro e fuoco oggi nel nono giorno di protesta contro la riforma delle pensioni voluta dal governo francese. Tensioni, scontri e cariche della polizia si registrano a Parigi ma anche in altre grande città del Paese come Nantes, Bordeaux, Lorient e Rennes. All'indomani dell'intervista di Emmanuel Macron sulla riforma delle pensioni, infatti, la mobilitazione è in aumento in molte città. Secondo i sindacati, solo a Parigi ci sono 800.000 manifestanti mentre sono 3,5 milioni le persone scese in strada in tutta la Francia. Secondo il ministero dell'Interno son invece 1,08 milioni i manifestanti che hanno marciato oggi in Francia.
Sono 172 i fermi in tutta la Francia durante le manifestazioni di protesta di oggi secondo quanto ha riferito il ministro dell'Interno, Gerald Darmanin, aggiungendo che 77 persone sono state fermate a Parigi. Sono 149 invece i poliziotti e i gendarmi rimasti feriti.
La situazione più tesa nella Capitale dove, secondo la polizia, al corteo sarebbero presenti circa un migliaio di black block vestiti di nero col volto travisano e armati di mazze. Il corteo, partito da Place de la Bastille, si era avviato sostanzialmente in modo tranquillo ma la situazione è cambiata drasticamente lungo il percorso quando un gruppo di manifestanti, formato da diverse centinaia di individui, si è staccato dal corteo principale e ha attaccato negozi come un fast-food, una banca e un negozio di alimentari.
Le forze dell'ordine in assetto antisommossa con intervenute sul posto con diverse cariche e lancio di lacrimogeni ma sono state bersagliate dal lancio di sampietrini divelti dalla strada e numerosi oggetti, alcuni dei quali in fiamme. Dati alle fiamme anche bidoni della spazzatura e altri oggetti lungo la strada. Sparati anche numerosi fuochi d'artificio contro gli agenti mentre sono stati registrati atti vandalici contro negozi e infrastrutture pubbliche.
Proteste in Francia: decine di arresti a Parigi, Rouen e Lione
La reazione delle forze dell'ordine è finora consistita essenzialmente nel separare il corteo sindacale dagli elementi più violenti. Decine di arresti e feriti nella Capitale. A Lione oggi registrati almeno 11 arresti e 3 poliziotti feriti durante la manifestazione. A Rouen, secondo la Questura, sono state arrestate 8 persone mentre sono 11 quelle ferite tra cui una donna che ha riportato gravi ferite al pollice. "Due agenti di polizia sono rimasti feriti dai lanci uno dei quali è stato colpito alla testa da un blocco di calcestruzzo", aggiunge la prefettura
Cortei Francia, assalti a negozi a Nantes e Rennes
Negozi danneggiati e saccheggiati anche a Nantes e scontri a Rennes ma incidenti si registrano anche in licei e università in tutto il Paese. Nelle scuole, secondo il Ministero della Pubblica Istruzione. Gli istituti hanno riportato 148 incidenti alle 12:30, la maggior parte all'inizio della giornata. Si tratta in gran parte di blocchi e cortei.