Incendio a Nizza, in fiamme un palazzo, 7 morti tra cui 3 bambini: “Rogo doloso”

Dramma in Francia, dove un incendio scoppiato intorno alle 2.30 al settimo piano di un edificio a Moulins, un quartiere popolare di Nizza, ha ucciso almeno sette persone tra cui tre bambini. Ci sono anche dei feriti. La pista dolosa è quella “privilegiata” per gli inquirenti.
A cura di Susanna Picone
222 CONDIVISIONI
Immagine

Sette persone sono morte la notte scorsa in un incendio scoppiato intorno alle 2,30 in un palazzo a Nizza, nel sud della Francia, in un edificio a Moulins, un quartiere popolare della città. Tra le vittime ci sono anche tre bambini piccoli. A dar notizia di quella che il ministro degli Interni francese Gerald Darmanin ha definito una "terribile tragedia" i vigili del fuoco intervenuti sul posto. Il premier francese ha poi reso noto che tre persone sono ricercate in relazione all'incendio.

Nonostante il massiccio intervento dei soccorsi, "purtroppo sette persone sono morte durante l'incendio", è quanto hanno comunicato i servizi di emergenza. L'emittente Bfmtv spiega che i bambini morti nell’incendio di questa notte avevano 5, 7 e 10 anni. Le altre vittime sono un adolescente, due donne e un uomo. Una persona sarebbe morta lanciandosi dalla finestra per sfuggire alle fiamme.

Le indagini per individuare le cause dell’incendio sono in corso, ma il pubblico ministero di Nizza ha già affermato di prediligere la pista criminale ipotizzando un incendio doloso. Il procuratore Damien Martinelli, citato dai quotidiani francesi, ha confermato di aver aperto un'inchiesta in merito.

Ci sono anche dei feriti: uno sarebbe in condizioni definite molto gravi, due in condizioni critiche. Complessivamente, scrive Le Figaro, i vigili del fuoco intervenuti nella notte ha salvato 35 persone dall’edificio in fiamme. Il comune di Nizza ha aperto un'unità di crisi presso la sala Nikaia, vicino al luogo dell'incendio, per accogliere le famiglie sfollate. "Saranno collocate in altri alloggi", è quanto ha assicurato il vicesindaco Anne Ramos su Bfmtv.

Sul luogo della tragedia il primo ministro Gabriel Attal con il ministro dell'Interno Gerald Darmanin. "Questa notte, a Nizza, un incendio ha causato sette morti, tra cui 3 bambini. L'azione rapida dei vigili del fuoco ha senza dubbio permesso di scongiurare numerose vittime supplementari. I servizi di polizia chiariranno le circostanze di questo dramma spaventoso", ha scritto il ministro Gérald Darmanin. Secondo quanto dichiarato dal procuratore "6 persone sono morte nell'appartamento" in fiamme e una settima è deceduta dopo essersi buttata dalla finestra. La famiglia residente nell'appartamento colpito dall'incendio, probabilmente doloso, era originaria delle Comore.

Attal ha detto che "ogni famiglia in Francia ha oggi il cuore infranto" per questo "incendio terribile" che ha "spezzato la vita di tre persone, in particolare di tre bambini che avevano un futuro davanti a loro".

"Cordoglio per l'incendio mortale avvenuto nel quartiere Moulins a Nizza. I nostri pensieri sono con i familiari delle vittime. Siamo al loro fianco e al fianco di tutti i nizzardi", ha aggiunto su X il presidente francese Emmanuel Macron.

222 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views