video suggerito
video suggerito

Francesco, ecco il nuovo Papa (DIRETTA TV)

La diretta degli speciali televisivi dedicati all’evento straordinario di quest’oggi: cambiano interamente i palinsesti in onore dell’elezione del primo papa sud americano della storia: è Jorge Mario Bergoglio.
A cura di Andrea Parrella
17 CONDIVISIONI
Il nuovo Papa Jorge Mario Bergoglio con il nome di Francesco I

L'Habemus Papam è stato annunciato intorno alle 20. Scongiurati tutti i pronostici, è stato scelto come nuovo Pontefice l'argentino Jorge Mario Bergoglio, Arcivescovo di Buenos Aires. Succede al dimissionario Ratzinger, ha origini italiane, essendo i suoi genitori piemontesi ed è il primo Papa della storia ad assumere questo nome, nonché il prima proveniente dalle Americhe. La serata televisiva ha visto modificarsi le intere programmazioni, in onore dell'elezione del Pontefice. Bruno Vespa propone la sua serata speciale, edizioni speciali dei Tg per le altre reti, mentre Le Invasioni Barbariche si plasmano sull'evento: resta Daria Bignardi a condurre lo speciale.

Ore 23.24 – Nel frattempo, a Le Invasioni, prendendo spunto dall'elezione del nuovo Pontefice, Rosario Crocetta lancia una propria proposta. più che altro un desiderio, su ciò che vorrebbe dal futuro della Chiesa. Vorrebbe una Chiesa che si aprisse alle donne, agli omosessuali, all'ipotesi che i sacerdoti possano sposarsi. Poi parla della sua omosessualità, del suo difenderla a spada tratta e non averla mai negata. Sono belle parole, anche se forse totalizzanti, quasi fuori tema. Il governatore siciliano ritiene anche la sua omosessualità come un dono di Dio:

Ore 23.00 – Diventa difficile comprendere quale sia la cifra reale del ruolo di Tarcisio Bertone nel merito del ruolo di Segretario di Stato ricoperto durante il pontificato di Ratzinger. Nuzzi e Lerner discutono in merito a questo, poiché il primo li ritiene agli antipodi, uno intellettuale, l'altro estremamente pratico e incompatibile alle velleità del primo. Mentre Lerner sottolinea come fossero amici e collaboratori:

Ore 22.35 – Nuzzi ancora durissimo nei confronti del disfacimento della Curia romana. Pur conscio dell'importanza di un pontefice esogeno al circolo vizioso, è altrettanto vero che Ratzinger, prima di abbandonare il proprio ruolo ha nominato un altro direttore per lo Ior e ha fatto sì che il potere di Bertone di prorogasse per altri cinque anni:

Ore 22.16 – A Le Invasioni Barbariche c'è Gianluigi Nuzzi, giornalista al quale è stato negato accredito stampa per i Conclave, probabilmente a causa della sua inchiesta su Paolo Gabriele. Il giornalista esalta l'elezione del nuovo Papa come momento di passaggio determinante, in relazione, invece, ad una Curia che continua ad avere, in seno, del marcio. Una Curia che va necessariamente sanata dal suo interno:

Ore 21.57 – Daria Bignardi conduce lo speciale de Le Invasioni Barbariche dedicato all'elezione del Papa. Alcuni ospiti previsti (Formigli, Crocetta, Nuzzi) sono presenti in studio. Si aggiungono Gad Lerner e Concita De Gregorio. Gad Lerner esprime stupore in relazione all'assoluta imprevedibilità della nomina, mentre Corrado Formigli si difende dalle accuse de L'Avvenire sulla sua puntata di Piazzapulita di lunedì sera:

 Ore 21.37 – Di certo si verifica un caso anomalo, Bruno Vespa, così come tutte le agenzie di stampa, che ci sia stata una conversazione telefonica tra il Papa uscente e quello appena eletto:

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views