Il video della forte esplosione al porto di Bandar Abbas, in Iran: almeno 4 morti e oltre 500 feriti

Nella mattina di oggi 26 aprile c’è stata una forte esplosione al porto di Bandar Abbas, in Iran. A esplodere sarebbe stato un serbatoio di carburante: diversi membri del personale portuale sono rimasti feriti, ci sarebbero anche almeno 4 morti.
A cura di Giorgia Venturini
181 CONDIVISIONI
Immagine

Forte esplosione al porto di Bandar Abbas, in Iran. Stando alle prime informazioni di quanto accaduto, la gente ha sentito un terribile boato ed è andato distrutto completamente un edificio amministrativo. Alcune persone sono morte, sono almeno 4, e ci sarebbero oltre 500 feriti. Lo riferisce il Dipartimento di Emergenza della provincia iraniana di Hormozgan.

Cosa sia successo nel dettaglio è ancora da chiarire nel dettaglio: da un primo momento era emerso che l'esplosione sia avvenuta in un serbatoio di carburante. Ma pochi minuti dopo la Compagnia Nazionale Iraniana di Raffinazione e Distribuzione del Petrolio ha dichiarato in un comunicato che l'esplosione non è collegata alle raffinerie, ai depositi di carburante o all'azienda. Si indaga. Intanto la Repubblica Islamica iraniana sui Facebook ha pubblicato l'intensa colonna di fumo che si è sollevata sul porto dopo il boato. Attualmente le attività portuali sono sospese, mentre gli ospedali della città provinciale di Bandar Abbas e delle città vicine sono in stato di allerta.

A dare la notizia per prima è stata la tv di Stato: "Pochi minuti fa si e' verificata una violenta esplosione nel porto di Bandar Abbas. Le cause dell'esplosione sono ancora sconosciute". L'esplosione infatti sarebbe avvenuta all'interno di un edificio amministrativo che si trova in un porto nell'Iran meridionale, a un migliaio di km a sud di Teheran. Si tratta di uno degli scali marittimi più importanti della Repubblica islamica. Secondo un'altra agenzia statale iraniana, la Fars, l'esplosione è stata così potente da essere udita sull'isola di Qeshm, situata ad almeno 20 chilometri dal porto di Bandar Abbas, nel Golfo Persico.

Sul posto sono arrivate forze dell'ordine e i sanitari: i feriti, in un primo bilancio sono oltre 500, sono stati trasferiti in ospedale. Non è chiaro ancora il numero esatto dei morti ma almeno sarebbero 4.

A poche ore dall'accaduto, Israele ha fatto sapere di non essere coinvolta nell'esplosione: lo hanno dichiarato i funzionari israeliani al notiziario Channel 12, ripreso dal Times of Israel. Intanto quello che sta accadendo nel porto in Iran arriva nello stesso giorno in cui Teheran sta discutendo i negoziati sul nucleare con gli Stati Uniti in Oman.

181 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views