video suggerito
video suggerito
Covid 19

Focolaio di variante Covid a St. Moritz, due hotel in quarantena e scuole chiuse

Paura in Svizzera per un focolaio legato a una variante Covid a St. Moritz: due alberghi sono finiti in quarantena, test a tappeto per ospiti e personale, tutte le scuole, anche quelle di sci, sono state chiuse a tempo indeterminato e da domani partirà lo screening di massa sui 2.500 residenti per evitare la terza ondata della pandemia.
A cura di Ida Artiaco
259 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La nuova variante del Covid-19 è arrivata anche in Svizzera, precisamente a St. Moritz, famosa località alpina di lusso dell'Engadina, dove è scoppiato un focolaio di Coronavirus che ha costretto due hotel a mettersi in quarantena e chiudere tutte le scuole per evitare che la trasmissione del contagio vada fuori controllo. È quanto hanno reso noto le autorità sanitarie locali, come riporta il quotidiano inglese The Guardian. Attualmente sono circa 12 i casi confermati di ospiti delle due strutture ricettive, dove nei prossimi giorni si svolgeranno test a tappeto per ospiti e personale. Ragion per cui il cantone dei Grigioni, dove si trova St. Moritz, noto per lo spettacolare paesaggio alpino e gli sport invernali, ha ordinato a tutti di indossare mascherine sempre e su tutto il territorio comunale. A partire da martedì si svolgeranno tamponi di massa sui 2.500 residenti, mentre le scuole e gli asili nido rimarranno chiusi a "tempo indeterminato", incluse le scuole di sci.

Tuttavia, non è stato ancora specificato se si tratti della variante inglese del virus oppure di quella sudafricana. L’Ufficio dell’igiene pubblica si è detto comunque preoccupato: la mutazione del Coronavirus viene ritenuta significativamente più contagiosa di quella finora circolante, per questo "raccomanda vivamente ai residenti e agli ospiti di astenersi da ogni inutile contatto con altre persone e di osservare costantemente le norme igieniche e di distanza", si legge nella nota, evitando incontri e spostamenti quando non necessari per evitare la terza ondata della pandemia. Intanto, anche in Svizzera cresce l'apprensione per una ripresa dei contagi da Covid.19. Da oggi, lunedì 18 gennaio, e fino alla fine di febbraio, entrano in vigore nuove norme anti Covid: chiudono ristoranti, bar, teatri e luoghi ricreativi per limitare la diffusione della malattia, anche se vengono lasciati aperti gli impianti di risalita a condizione che vengano seguite alcune regole di sicurezza come l'uso della mascherina. Anche i comprensori sciistici di St Moritz restano aperti dopo lo scoppio della variante.

259 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views