video suggerito
video suggerito
Covid 19

Focolaio Covid all’Università di Lione, 252 studenti positivi: tutto è cominciato da una festa

Un focolaio di Coronavirus è scoppiato all’Ecole centrale di Lione, dove ben 252 studenti, su un totale di 513 sottoposti a tampone, è risultato positivo al nuovo virus. Il tutto sarebbe per altro partito da una festa, a cui avrebbe partecipato il “paziente zero” prima dell’inizio dell’anno accademico.
A cura di Ida Artiaco
660 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nella Francia alle prese con una nuova crescita esponenziale del contagio da Coronavirus, che ha fatto raggiungere cifre record, mai toccate neanche durante i mesi del lockdown, particolare attenzione è posta dalle autorità locali ad un focolaio che è scoppiato all'Ecole centrale di Lione, dove ben 252 studenti, su un totale di 513 sottoposti a tampone, è risultato positivo al nuovo virus. Il tutto sarebbe per altro partito da una festa, a cui avrebbe partecipato il "paziente zero" prima dell'inizio dell'anno accademico, ma che sarebbe comunque servito a diffondere Sars-CoV-2 tra i banchi della famosa università di ingegneria. I primi contagi sono stati individuati il 7 settembre scorso, "sono stati isolati ed è stata istituita l'istruzione a distanza per gli studenti interessati durante il loro periodo di quarantena", ha precisato sempre la direzione, secondo quanto riporta Le Figaro.

A ciò è seguita una seconda campagna di screening condotta il 16 e 17 settembre scorsi nel campus a Écully, che ha evidenziato un altro centinaio di positività e da cui è emerso che "la metà degli studenti che risultano positivi al test è asintomatica. L'altra metà mostra segni di influenza. Nessuno ha sviluppato una grave forma di infezione", ha precisato la direzione. I contagiati rappresentano il 16,9% dei 1.490 studenti che frequentano il campus. Un solo caso è stato invece registrato tra il personale amministrativo, dei docenti e dei ricercatori, su 120 soggetti testati. Tutte le lezioni in presenza sono sospese dall'11 settembre e fino al 25 settembre, ma la decisione potrebbe essere prorogata se la situazione non mostrasse segni di miglioramento. Intanto, continuano a salire i contagi da coronavirus in tutta la Francia che, dopo un weekend di cifre più basse, è tornata proprio oggi a contarne più di 10mila (10.008) nelle ultime 24 ore. Numeri a cui si aggiunge un aumento dei decessi, 68 in più di ieri, per un totale di 31.416 dall’inizio dell’epidemia. Il tasso di positività dei test è salito per la prima volta oltre il 6%, per attestarsi al 6.1%.

660 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views