Floyd, Minneapolis smantella dipartimento di polizia: “Vogliamo nuovo modello di sicurezza”
Mentre negli USA (e non solo) proseguono le proteste pacifiche, la maggioranza del consiglio comunale di Minneapolis, città in cui quattro agenti hanno ucciso George Floyd, ha votato per avviare un processo che dovrà portare a un taglio dei fondi alle forze dell'ordine e allo smantellamento dipartimento di polizia: “L'obiettivo è quello di riformarlo e di ricostruire insieme a tutta la nostra comunità un nuovo modello di sicurezza pubblica che davvero garantisca la sicurezza di tutti”.
Biden incontra oggi la famiglia di George Floyd a Houston
Inoltre Joe Biden sarà nelle prossime ore a Houston, in Texas, per incontrare privatamente la famiglia delll'afroamericano. Lo conferma l'entourage dell'ex vicepresidente Usa. Il candidato democratico all’elezioni americane di novembre registrerà anche un videomessaggio che sarà trasmesso domani durante la cerimonia funebre nella città d'origine di Floyd. L'ex vicepresidente non parteciperà in persona alla cerimonia. Una camera ardente di sei ore è prevista per oggi, seguita da servizi funebri e sepoltura martedì nel sobborgo di Pearland. I precedenti memoriali sono stati tenuti per Floyd a Minneapolis e Raeford, nella Carolina del Nord, vicino a dove era nato.
Proteste pacifiche in tutti gli USA
Decine di migliaia di persone, al grido di ‘Black Live Matter' e ‘I can't breathe, hanno manifestato ieri in tutti gli Stati Uniti contro il razzismo e le brutalità della polizia. Dalle grandi metropoli alle piccole città, è andato in scena il rito di inginocchiarsi per 8 minuti e 46 secondi, esattamente il tempo durante il quale un poliziotto di Minneapolis ha tenuto il suo ginocchio premuto sul collo di George Floyd uccidendolo. I cortei più imponenti a Washington e a New York.
Trump ordina ritiro Guardia Nazionale da Washington
Intanto il presidente Usa, Donald Trump, ha ordinato il ritiro della Guardia Nazionale da Washington, assicurando che la situazione è ora sotto controllo dopo giorni di proteste per la morte a Minneapolis dell'afroamericano George Floyd. "Ho appena ordinato alla nostra Guardia Nazionale di iniziare a ritirarsi da Washington DC ora che tutto è sotto controllo", ha twittato. "Torneranno a casa ma potranno tornare rapidamente, se necessario. Ieri sera molti meno manifestanti di quanto previsto", ha aggiunto.