Florida, si rischia un disastro ambientale: falla in un bacino di acque tossiche, 300 case evacuate
In Florida si rischia un disastro ambientale. Il governatore dello Stato, Ron DeSantis, ha dichiarato lo stato di emergenza per via di una grossa perdita da una pozza di acque reflue tossiche. Le autorità hanno ordinato l'evacuazione di oltre 300 case e la chiusura di un'autostrada vicino al grande bacino idrico nella zona di Tampa Bay, a Nord di Bradenton.
I residenti intorno al bacino di Piney Point hanno ricevuto un messaggio da parte delle autorità, che chiedevano a tutti di lasciare immediatamente l'area. I funzionari del dipartimento per la protezione ambientale sono stati inviati sul posto. Il dipartimento ha fatto sapere che venerdì è stata rilevata una rottura in una delle pareti del bacino di 33 ettari, con profondità 8 metri, che contiene acqua con fosforo e azoto provenienti da un vecchio impianto di fosfato.
Sono state subito portate pietre e altro materiale per tappare il buco da venerdì a sabato, ma il tentativo non ha avuto successo. "Il Dipartimento per la protezione ambientale della Florida sta lavorando per evitare eventuali danni alle risorse naturali del nostro stato", ha affermato Shannon Herbon, portavoce del Dipartimento. I funzionari del dipartimento per la protezione ambientale sono stati inviati sul posto.
L'amministratore della contea di Manatee, Scott Hopes, ha dichiarato sabato in una conferenza stampa che la maggiore preoccupazione è che le acque tossiche possano inondare l'area circostante, che è agricola e con una bassa densità di popolazione.
Mentre proseguono i tentativi di riparare la falla, si è iniziato a pompare via l'acqua. "Stiamo parlando di 2,3 miliardi di litri che potrebbero riversarsi fuori in pochi minuti", ha detto Scott Hopes, amministratore della contea di Manatee. Il pompaggio dell'intero bacino richiederebbe dai 10 ai 12 giorni.