video suggerito
video suggerito

Filippine, sì al controllo delle nascite: educazione al sesso e preservativi gratis

La storia decisione della Corte Suprema in uno dei Paesi più cattolici al mondo: è stata approvata una legge che era stata duramente contestata dalla Chiesa. Sì al controllo delle nascite, a preservativi e pillole gratuite e all’educazione sessuale obbligatoria a scuola.
A cura di S. P.
246 CONDIVISIONI
Immagine

Nelle Filippine è stata approvata una legge del governo sul controllo delle nascite. Si tratta di una legge che era stata duramente contestata dalle autorità ecclesiastiche, in un Paese tra i più cattolici al mondo. In tanti si erano ribellati alla riforma approvata nel dicembre del 2012 e avevano portato il caso di fronte alla Corte di Manila, che però ora ha dichiarato costituzionale gran parte del provvedimento. La legge prevede una serie di provvedimenti per aumentare il controllo delle nascite nel Paese: tra le misure ci sono preservativi e pillole contraccettive gratis per tutti – soprattutto per le famiglie povere – e sono previsti anche corsi obbligatori di educazione sessuale a scuola.

La Chiesa ha combattuto fortemente la riforma – La legge dovrebbe aiutare a contenere l’altissima crescita della popolazione e aiutare le donne più povere a evitare le gravidanze indesiderate. Inoltre la diffusione di contraccettivi e nozioni di educazione sessuale dovrebbero ridurre la diffusione delle malattie a trasmissione sessuale. Stando a un sondaggio citato da Al Jazeera, il 72 per cento della popolazione delle Filippine è favorevole alla riforma. La Chiesa, invece, ha combattuto fortemente questo provvedimento, ritenendolo una minaccia per la vita, e ha denunciato pubblicamente tutti i politici che l’hanno sostenuto. Tra questi anche il presidente Benigno Aquino.

246 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views